Agopunti classici

Punti di Agopuntura

Agopunti:

agopunti
agopunti

Gli agopunti sono zonidi cutanei particolari denotati di una caratteristica bioelettrica particolare, ovvero la riduzione dell’impedenza cutanea. Gli agopunti  funzionano come ingressi verso le strade di connettivo specifiche di funzione, perchè connessi a orbite funzionali e campi emozionali. Gli agopunti sono rilevanti in agopuntura omeopatica come ingressi per rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile.

Gli agopunti sono infiltrati con il rimedio di omeopatia per via intradermica e successivamente  a tre livelli di profondità in sottocutanea. Gli agopunti sono in tal modo trattati con un “ago liquido” ottenuto dalla particolare tecnica infiltrativa. L’ ” ago liquido”  corrisponde alla tecnica più antica di agopuntura. Nei corredi funerari studiati dagli archeologi, si evince che gli agopunti in origine erano trattati con schegge di osso inbibite di acqua e sale. La soluzione fisiologica è infatti un ottimo conduttore e la scheggia di osso serviva come veicolo per la stessa a causa della sua porosità. Infiltrare gli agopunti con rimedi di omeopatia emula la tecnica originale, perchè i rimedi di omeopatia sono preparati in soluzione fisiologica ovvero acqua e sale. Gli agopunti sono conosciuti in molte medicine antiche non solo in quella tradizionale cinese. Si osservano corrispondenze interessanti  nella medicina indiana e nella medicina tibetana. presumibilmente i punti di agopuntura sono noti in tutti le medicine antiche.

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello Agopuntura omeopatica a Roma