Intestino tenue 12 – IT12

Atlante – Punti agopuntura

Intestino tenue 12 – IT12 è uno dei punti di agopuntura denominato in cinese  Bingfeng o Ping feng e in latino foramen murus curvus. L’ agopunto Intestino tenue 12 – IT12 è allocato per l’agopuntura tradizionale cinese sul meridiano , connesso all’orbita funzionale e al campo emozionale corrispondente. Il meridiano intestino tenue  è un percorso di tessuto connettivale specifico di funzione, che decorre dal mignolo, lungo il lato esterno dell’arto superiore, terminando sul volto all’altezza dell’ orecchio. L’ atlante dei punti di agopuntura online non sostituisce mai il medico agopuntore, ma vuole promuovere informazione e conoscenza.

Localizzazione di Intestino tenue 12 – IT12:

L’agopunto IT12 si localizza nel centro della fossa soprascapolare, direttamente sopra IT11, nella depressione che si forma alzando il braccio, uno tsun sopra il bordo superiore della spina della scapola.

Indicazioni in agopuntura per Intestino tenue 12:

L’agopunto Intestino tenue 12 – IT12 è indicato tradizionalmente per   disperdere ventus.

Diagnosi o sintomi per Intestino tenue 12 :

Intestino tenue 12 – IT12 è un punto di agopuntura prescritto esclusivamente per indicazioni coerenti con le convenzioni di valore della medicina tradizionale cinese. L’orbita funzionale, il meridiano e il campo emozionale connesse non coincidono necessariamente con la definizione di organo intestino tenue.  L’impiego in terapia di Intestino tenue 12 – IT12 procede esclusivamente dalla diagnostica tradizionale cinese e coincide solo talvolta con le seguenti diagnosi o con i seguenti sintomi di medicina convenzionale:

  • dolore alla spalla,
  • dolore alla scapola
  • riduzione del movimento nella spalla

Rimedi di omeopatia per  Intestino tenue 12 :

In agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati a più livelli nei punti di agopuntura. I rimedi coerenti con i punti di agopuntura sono quelli che nella materia medica o nel repertorio evidenziano il campo emozionale gioia e\o un organotropismo coerente. I rimedi  di omeopatia per il punto di agopuntura Intestino tenue 12 – IT12 sono indicati per malattie dei seguenti gruppi tissulari:

  • ghiandole endocrine
  • ipofisi e ipotalamo
  • circolazione venosa
  • circolazione arteriosa
  • circolazione linfatica
  • cuore
  • intestino tenue
  • valvola ileocecale
  • orecchio
  • ottavi superiori
  • ottavi inferiori
intestino tenue 12
intestino tenue 12

La stimolazione di Intestino tenue 12  e la sua inclusione in un protocollo di agopunti, configura un trattamento in agopuntura ovvero una manovra riservata esclusivamente al medico. I punti di agopuntura oltre Intestino tenue 12 – IT12, sono tradizionalmente circa trecentosessanta su dodici meridiani  per analogia al sistema solare. Ogni punto di agopuntura è allocato su un meridiano di appartenenza, ha un repere anatomico preciso, un significato e indicazioni specifiche.Un agopunto si comporta pertanto come se fosse un rimedio. Nell’agopuntura omeopatica gli agopunti presentati sull’atlante online, sono stimolati tramite infiltrazione intradermica e sottocutanea dei rimedi omeopatici pertinenti in formulazione iniettabile. Questa metodica avanzata unisce le caratteristiche di ogni agopunto a rimedi  di omeopatia corrispondenti. I  rimedi di omeopatia sono descritti tramite le caratteristiche espresse nella materia medica.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’agopuntore una conoscenza dell’omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. La metodica è nell’ambito delle MNC Medicine Non  Convenzionali una forte stimolazione, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura omeopatica o  tradizionale è  sempre atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello