Salvia miltiorrhiza – Il rimedio che salva

Salvia proprietà
Salvia proprietà

Conosciuta in occidente come Salvia cinese o Salvia rossa, la pianta è denominata anche con il sinonimo botanico di Salvia bowleyana Dunn. In lingua anglosassone è denominata red sage o chinese sage. Si tratta di un rimedio ben noto nella medicina tradizionale cinese per i preparati dalle sue radici essiccate, denominate Dan shen o Tan shen.  Anche nella fitorerapia moderna si applica per le indicazioni classiche  e antiche. Tuttavia in epoca recente sono state scoperte interessanti attività terapeutiche, soprattutto nel campo della cosmetica e della cardiologia.

L’agopuntura è parte della MTC Medicina Tradizionale Cinese. Si tratta di un sistema medico complesso, che oltre alla infissione di aghi, prevede anche l’utilizzo di piante medicinali. I rimedi di MTC sono prodotti efficaci, in parte portati in occidente e utilizzati come riferimento per la preparazione di farmaci o fitoterapici. La Salvia miltiorrhiza o Dan shen è pertanto  parte della fitoterapia tradizionale.

Descrizione botanica di Salvia miltiorrhiza

La Salvia miltiorrhiza Bunge è una pianta erbacea annuale tipica della Cina nord-orientale. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (vecchia denominazione Labiate). Raggiunge un’altezza di 90-120 cm, con steli ramificati che possono avere una lunghezza variabile fino a 60cm. Le foglie sono semplici, a 2 a 2 opposte,  tra loro distanziate.  Le lunghe infiorescenze, fino a 30 cm, sono coperte di peli e ghiandole appiccicose. I fiori sono disposti su verticilli, la corolla di circa 2,5 cm è di colore dal porpora chiaro al blu lavanda, mentre il calice è di colore porpora scuro.

La Salvia miltorrhiza predilige terreni ben drenati e assolati. Resiste a temperature fino a -10°c. Il genere conta circa 1000 specie. Ad oggi sono state identificate 291 specie di salvia. L’anatomia dell’apparato riproduttivo maschile (androceo)  e della struttura del connettivo staminale sino stati esaminati in modo approfondito per l’interessante sistema di impollinazione denominato “meccanismo a leva”. Si evidenzia un’origine indipendente del connettivo allungato staminale che separa le due teche fertili da quelle posteriori sterili fino alla fusione delle teche posteriori. L’impollinazione avviene tramite datteri, imenotteri o uccelli. 

  • salvia proprietà

Salvia Proprietà: Salvia miltiorrhiza – Dan Shen secondo MTC

tan shen

La  farmacologia tradizionale cinese, si riferisce ad una conoscenza vasta e completa della medicina. Essa basa però su un proprio metodo e su presupposti scientifici diversi da quelli applicati in epoca moderna. Pertanto ai fini della comprensione delle descrizioni classiche della Salvia miltiorrhiza – Dan Shen  occorre aver conoscenza del metodo.

Salvia miltiorrhiza – Dan Shen appartiene ai “medicamentae animantia hsüeh” o volgarmente definiti  antinfiammatori mucolitici . Secondo la tradizione il comportamento termico della Salvia miltiorrhiza – Dan Shen è neutrale con tendenza al freddo Il sapore è importante per comprendere le indicazioni di un rimedio. Pertanto il medico antico procedeva alla preparazione del medicinali, anche dopo aver assaggiato la sostanza di partenza. Il sapore della Salvia miltiorrhiza – Dan Shen  è amaro.

Una orbita funzionale nella MTC Medicina Tradizionale Cinese è un gruppo di organi, tessuti e funzioni coerenti con una funzione sociale nel clan delle origini. La Salvia miltiorrhiza – Dan Shen ha una azione primaria  sulle orbite funzionali cuore e pericardio.

Le orbite funzionali nel loro complesso sono dodici.  Esse sono attribuite ognuna ad una fase evolutiva secondo l’apposita convenzione di valore. Le orbite funzionali cuore e pericardio hanno entrambe  una relazione con la fase evolutiva fuoco indicata nell’immagine.

Gli effetti della Salvia miltiorrhiza – Dan Shen che derivano da quanto espresso sono i seguenti:

  •  muove il hsüeh
  • raffredda e sostiene
  • rimuove stasi e blocchi
  • effetto sedativo

Quali sono le indicazioni per Salvia miltiorrhiza – Dan shen secondo MTC?  Salvia proprietà scondo MTC

Le indicazioni della tradizione sono generalmente abbastanza conformi dalle conoscenze di farmacologia, botanica e fitoterapia. Tuttavia nel caso della Salvia, osserviamo una espansione dell’indicazioni classiche dovute alla ricerca più moderna. Le informazioni derivanti dallo studio dei classici in relazione ad un rimedio consentono  però meglio la integrazione corretta con i trattamenti in agopuntura. Per quanto riguarda la Salvia miltiorrhiza – Dan shen, sono descritte nelle farmacologia tradizionale cinese  le seguenti indicazioni:

  • stasi da calor hsüeh
  • febbre e infezioni
  • inanitas O. cardialis ansia

Cosa contiene secondo la farmacologia?

Salvia miltiorrhiza  è stata studiata secondo tecniche moderne oltre che dalla MTC. La farmacologia per descrivere l’azione di una pianta medicinale, ne esamina le singole componenti  chimiche. Questa procedura consente l’ attribuzione precisa di una azione medicinale. Inoltre dal momento che molte sostanze sono già conosciute, l’analisi delle componenti consente di comprendere meglio il rimedio. Il rimedio negli ultimi decenni è stato sottoposto a studi chimici che hanno consentito di identificare i suoi componenti principali. Questa analisi consente meglio di comprendere come funziona la somministrazione in terapia. La parte della pianta impiegata come droga è la radice di un color rosso-mattone. La Salvia miltiorrhiza contiene:

  • Acido salvianolico
  • Tanshinone I e II costituente più abbondante (diterpeni)
  • Diidrotanshinone
  • polifenoli
  • sitosteroli

Quali sono le caratteristiche secondo la farmacologia ? Salvia proprietà:

Recenti studi le hanno riconosciuto un’attività diuretica, vantando un’attività diretta sulle acquaporine. Ricerche recenti hanno mostrato l’attività della pianta nella dilatazione delle coronarie, nell’aumento del microcircolo e nella riparazione del tessuto del miocardio. Risulterebbe essere utile in alcuni disturbi cardiaci connessi alle arterie coronariche. Un’altra proprietà riconosciuta è quella di blando sedativo.

Inoltre questa pianta vanta un’attività anticoagulante riducendo l’aggregazione dei globuli rossi, velocizzando la trasformazione di fibrinogeno in fibrina per poi degradarla rapidamente. Alcuni studi hanno evidenziato una marcata attività antiossidante e una protezione delle arterie. ci sono evidenze scientifiche sull’attività antiossidante e rigenerante epatica. Altri studi hanno evidenziato un’attività antibatterica e antifungina. A livello estetico, questa pianta ha trovato sempre un largo impiego nelle preparazioni uso esterno per la cellulite.

L’impiego del rimedio nella moderna farmacologia sta dando molti risultati e molti studi ne sanno validando le seguenti indicazioni. Tra le principali vanno considerate:

  • malattie cardiovascolari
  • malattie cerebrovascolari
  • cellulite
  • diabete
  • malattie coronariche
  • protezione del fegato

Interazioni farmacologiche e controindicazioni di Salvia miltiorrhiza

I rimedi di fitoterapia possono evidenziare interazioni con farmaci chimici. Occorre competenza nella somministrazione e conoscenza dello stato clinico del paziente. Si raccomanda precauzione in pazienti che fanno terapia con farmaci anticoagulanti come ad esempio il warfarin.  Controindicata durante l’allattamento e in gravidanza. Nessuno studio riguardo l’impiego sicuro nei bambini, pertanto se ne sconsiglia l’uso. Altri effetti avversi evidenziati possono essere disturbi gastrointestinali, vertigini, mal di testa e reazioni allergiche.

  • salvia proprietà

Uso di Salvia miltiorrhiza in omeopatia:

L’omeopatia ha utilizzato spesso la fitoterapia come base per la preparazione dei suoi rimedi.  Tuttavia non esiste una sperimentazione per la salvia omeopatica. Le indicazioni riportare nelle materie mediche  sono empiriche  e\o di derivazione fitoterapia. Inoltre la salvia utilizzata in omeopatia è la Salvia officinalis. Un rimedio in omeopatia si prescrive per la somma dei sintomi e non certo per uno. In questo l’omeopatia si differenzia sostanzialmente dalla fitoterapia occidentale o tradizionale cinese.

Tuttavia è Interessante osservare che come nella in omeopatia siano descritti in relazione alla Salvia i seguenti segni o sintomi:

  • vagotonia
  • concludere l’allattamento
  • antinfiammatorio prime vie aeree
  • tosse
  • sudorazioni eccessive
  • protezione gengivale

Salvia proprietà  – Etimologia:

L’epiteto “miltiorrhiza” significa letteralmente ” red ochre root” ovvero radice rosso-ocra. Salvia (salviya) deriva dal latino “salvere” , il verbo relativo è “salus”. Il nome tende quindi ad evidenziare una connessione  tra l’attività della pianta  e ciò che è in salute,  volto alla guarigione o ad indicare salvezza. Il primo a descrivere la salvia in Europa fu Plinio il vecchio. La sua descrizione si riferisce tuttavia a salvia officinalis.

La parola “salvia” indica salvezza o salvifica.  La Scuola Medica Salernitana, depositaria della conoscenza medica dell’antichità, aveva dato a questa pianta un nome rafforzativo di salvezza ovvero Salvia salvatrix la “salvia che salva”.

Miti e Leggende

Generalmente lo studio dei miti e delle leggende è particolarmente interessante per comprendere l’azione di una pianta. In passato infatti le piante medicinali erano maggiormente usate che in epoca moderna, determinando una notevole esperienza che all’epoca confluiva in miti leggende e simboli. Questi all’epoca erano considerati i veicoli ideali per la trasmissione di pacchetti di informazione.

Miti e Leggende di Salvia

Una  leggenda francese racconta di quattro ladri che, durante una epidemia di peste, saccheggiavano le case degli appestati senza mai contrarre la malattia. Quando furono finalmente arrestati rivelarono il segreto della loro immunità, Per non contrarre la peste  i quattro si cospargevano il corpo con una lozione formata da aceto con salvia, rosmarino, timo e lavanda.

salvia miltiorthizza

Queste  quattro piante, che corrispondono numerologicamente ai quattro ladri che rubavano in primo luogo alla morte, oltre agli sventurati che morivano di peste. Le  quattro piante indicate erano e sono conosciute per loro proprietà antisettiche ed antibatteriche.  Si diffuse pertanto l’”aceto dei quattro ladri”  come antibiotico naturale in caso di infezioni ed epidemie.

Secondo una  altra  leggenda i fiori di Salvia  erano stati il giaciglio di Gesù bambino durante la sua fuga in Egitto. Altra indicazione della protezione offerta dalla pianta che rimane impressa nell’etimologia. La Salvia è descritta come il giaciglio del salvatore.  I Druidi   erano convinti che la salvia aumentasse la loro capacità profetica e rituale . A tal scopo erano soliti aggiungerne alle loro bevande, come l’idromele o la cervogia.

Santa Ildegarda consigliava la salvia non sono per il benessere fisico ma anche per la salute psichica.  In particolare, era indicata per allontanare gli attacchi di collera, consolare e rendere allegri.Nell’Antico Egitto le si attribuivano anche doti afrodisiache e di fecondità, infatti, si racconta che Cleopatra la usasse per sedurre gli amanti ed era la pianta che rendeva le donne più fertili. Secondo la tradizione sciamanica, Salvia è una pianta sacra  in grado di liberare i luoghi e le persone dalle energie negative . Associata con zafferano, cannella e aglio, la salvia diventava un potente talismano  in grado di proteggere dai malefici e conservare la salute.

  • salvia proprietà

Parole chiavi per le quali ricordare Salvia :

  • cardiovascolare
  • ansia
  • vagotono
  • circolazione
  • salvezza in tutte le declinazioni

Come somministrare il rimedio  Salvia miltiorrhiza

Si osserva un diffuso utilizzo di internet al fine della auto-somministrazione o etero-somministrazione inadeguata, di rimedi di fitoterapia. Questa pratica comporta errori di valutazione e dosi e tali da favorire senza dubbio il business di farmaci chimici. Chi infatti mal usa un rimedio naturale, si troverà poi a dover ricorrere più frequentemente al farmaco, se ammala. Il farmaco  nel bene e e nel male è infatti gestito dal medico .

La pratica discutibile di riservare la somministrazione di rimedi di fitoterapia occidentale o cinese a personale non qualificato o  alla auto-somministrazione è pertanto favorevole ai farmaci chimici. Motivo per il quale la si tollera, traendone vantaggio economico notevole. Pertanto la presente scheda vuole esclusivamente informare sulle proprietà della Salvia miltiorrhiza – Dan Shen. Un paziente informato è infatti consapevole.

Tuttavia si invita a rivolgersi ad un medico esperto in fitoterapia o agopuntura per valutare la propria situazione personale. Solo nella corretta relazione medico paziente è possibile affrontare una cura e sopratutto gestirla. La somministrazione di rimedi naturali non può avvenire al di fuori di questa regola. La prevenzione e la cura delle malattie, richiede infatti sempre una diagnosi clinica e strumentale, la prescrizione di adeguata terapia e il suo monitoraggio. Tutto ciò avviene esclusivamente in una relazione terapeutica.

  • salvia proprietà

Dove fare agopuntura a Roma

L’agopuntura   è in Italia un atto medico.   Pertanto le metodica deve essere essere esercitate esclusivamente da un medico esperto.   Il paziente può verificare  l’operatore tramite l’ iscrizione dell’operatore presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura.

Infatti l’iscrizione al Registro dell’ Ordine consente  un controllo di qualità relativamente alla formazione ricevuta dal medico. Inoltre a facilitare tale verifica all’Ordine dei Medici di Roma, il Registro si può consultare anche online. La agopuntura  non si contrappone ne sostituisce  le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,    Agopuntura e Fitoterapia a Roma

  • salvia proprietà