Algologia con agopuntura – La terapia del dolore senza controindicazioni

Algologia con agopuntura

La terapia del dolore senza controindicazioni

Algologia con agopuntura

Algologia con agopuntura

La algologia con agopuntura omotossicologica sviluppa un effetto  decontratturante, antinfiammatorio e analgesico privo di effetti indesiderati.  Si tratta della infiltrazione di rimedi omotossicologici su punti di agopuntura. La metodica unisce due delle medicine alternative, maggiormente apprezzate. La stimolazione avviene  sia  sulla zona  del dolore, sia a distanza  Si tratta di una metodica compatibile con ogni altra forma di terapia.

Tale integrazione è spesso necessaria per la situazione del singolo paziente . Algologia con agopuntura non è solo un trattamento sintomatico. Al contrario agisce anche sulle cause del problema.   La algologia con agopuntura omotossicologica abbinando due metodi ha un effetto maggiore. Questo avviene però  senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità. D’altra parte è frequente la richiesta una stimolazione naturale per la cura delle patologie  che provocano oltre al dolore e infiammazione. 

Come funziona l’ algologia con agopuntura omotossicologica

Dell’ agopuntura è noto un effetto sul dolore derivante da  malattie degenerative e infiammatorie . Infatti sono proprie queste ad  accompagnare talvolta per anni la vita dei pazienti. Tale metodo attinge alla millenaria esperienza della medicina tradizionale cinese.   Essa si sviluppa  in occidente  sopratutto nella seconda meta’ di quest’ultimo secolo.  Le antiche conoscenze sul tragitto dei meridiani, sulla localizzazione degli agopunti hanno trovato conferme nella medicina moderna.  Questo è avvenuto sia attraverso la biochimica, che attraverso la neurofisiologia. Gli agopunti sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori.

La stimolazione  agopunturale a produrre  riflessi  e la liberazione di mediatori biochimici .  Nel dettaglio quesi sono stati individuati come endorfine e enkefaline.  Questo processo produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore. Il dolore si blocca come in presenza di uno sbarramento. Di conseguenza  i segnali del dolore si arrestano come davanti a una porta chiusa.  I rimedi omotossicologici sono scelti tra gli antinfiammatori . In altri casi si utilizzano rimedi omotossicologici a sostegno dei tessuti malati.

Quali sono i vantaggi dell’algologia con agopuntura omotossicologica

Gli agopunti scelti per la algologia con agopuntura, sono ubicati su meridiani. Si tratta di percorsi cutanei che attraversano la zona del dolore . Ogni trattamento è somministrato da un medico. Pertanto esso segue sempre una diagnosi clinica. Generalmente tali punti  stimolati  e producono una reazione locale.   La algologia con agopuntura omotossicologica  costituisce una terapia efficiente  senza gli controindicazioni. Questo consente di ripretere i trattamenti senza pregiudicare la salute del pazienti.  Questo aspetto è centrale nei pazienti con dolore cronico.

Oltre a trattare il dolore l’ agopuntura omotossicologica ottiene vantaggi anche in altri settori  della terapia. Ciò consente la riduzione del carico farmacologico, a vantaggio del paziente.   I rimedi di omotossicologia applicati  su agopunti dopo aver comportato l’effetto in loco, si diffondono nei tessuti sottostanti e sono  assorbiti a livello sistemico . Pertanto successivamente si sviluppa anche un secondo effetto. Il metodo sfrutta il rapporto utile tra due metodi di cura naturali.

Quando utilizzare l’ algologia con agopuntura omotossicologica

L’ agopuntura omotossicologica a  ha un ruolo importante nella algologia   acuta o cronica. Altrettanto interessante è il suo impiego ina prevenzione.  Il suo ruolo è essenziale per i pazienti che no possono assumere farmaci. Molti dei farmaci utilizzati nella terapia del dolore sono infatti pericolosi. Quando la situazione del paziente non consente la loro somministrazione, l’ agopuntura omotossicologica è essenziale. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale. I cicli  trattamento possono essere ripetuti nel tempo .algologia con agopuntura omotossicologica.

Dove fare algologia con agopuntura omotossicologica

Al fine di un buon risultato del trattamento è necessaria  competenza nella prescrizione.  L’ algologia con agopuntura omotossicologica è atto medico. Essa deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’omotossicologia, sia l’ agopuntura sono una garanzia per il paziente.  Infatti queste iscrizioni sono una importante verifica della formazione ricevuta dall’operatore. L’ agopuntura omotossicologica non si contrappone  alle linee guida della medicina convenzionale.  Al essa contrario stabilisce una virtuosa sinergia con le altre terapie e consente anche prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello  Algologia con agopuntura omotossicologica a Roma