Meridiani di agopuntura

meridiani
meridiani

I meridiani di agopuntura sono strade di tessuto connettivale che ricoprono totalmente la superficie del corpo e sono suddivisi in dodici segmenti a seconda delle funzioni biologiche con le quali sono connessi. Ogni meridiano rappresenta pertanto nel tessuto connettivale o matrice extracellulare una serie di tessuti e funzioni che è denominata orbita funzionale  e che porta il nome di uno di questi tessuti emblematicamente. Ogni strada di connettivo possiede un orario di massima espressione funzionale. Si evince una evidente considerazione della medicina tradizionale cinese per i ritmi circadiani e circannuali. La matrice extracellulare o connettivo è un tessuto ubiquitario nel quale avvengono tutti i più complessi processi di regolazione biologica. La matrice extracellulare  è  dunque un percorso di tessuto connettivale in relazione ad un gruppo di funzioni sue specifiche.

In agopuntura i meridiani,  le orbite funzionali e gli organi sono denominati con lo stesso nome, ma rappresentano realtà profondamente diverse. L’ errore più banale che può insorgere a seguito di questa particolare scelta nella nomenclatura, è di confondere termini che con lo stesso nome indicano cose ben diverse fra loro. Un meridiano è correlato a molti tessuti, funzioni e al suo campo emozionale. Questa zona di matrice extracellulare connettivo inoltre non è solo un ingresso privilegiato per la terapia, ma è fondamentale anche per la diagnosi. Anomalie o patologie sul suo decorso sono utilizzate  per  valutare la salute del paziente e monitorare il decorso delle terapie. In medicina tradizionale cinese la pelle del paziente racconta una storia degna di essere letta, senza rinunciare alla diagnostica strumentale e alla tecnologia. I segni evidenziati dai meridiani orientano la ricerca e la diagnostica. Inoltre i meridiani rappresentano un ingresso elettivo per la terapia delle malattie Le tecniche somministrate  su meridiani possono essere:

  • iniettive o infiltrative
  • manipolative
  • posturali
  • chirurgiche

Spesso una zona di matrice extracellulare connessa alla sua orbita funzionale permette di comprendere anche il senso applicato dalla malattia espressa.  La topografia  di un segno clinico esprime anche un senso talvolta utile da comprendere. Per la medicina tradizionale cinese la gestione cosciente dei conflitti e la pacificazione emozionale sono un percorso di terapia preferibile e soprattutto migliorativo del quadro generale. La malattia è infatti una lesione di cui la sofferenza non coincide mai, ma solo si esprime a livello di tessuto sulla quale si proietta. La terapia sui meridiani è prescritta e applicata da un medico esperto che provvede alla diagnosi clinica,  anche all’ indicazione , seleziona il protocollo di agopunti da stimolare. In Italia l’ agopuntura è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Roma