Uretrite e agopuntura omeopatica

Agopuntura omeopatica e uretrite
Agopuntura omeopatica e uretrite

L’ agopuntura omeopatica è utilizzata nella uretrite cronica o recidivante a sostegno delle forme connesse a stress. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata che consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia iniettabile su agopunti coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica è una forte stimolazione che non perde il requisito di una elevata tollerabilità per il paziente. La uretrite è un’infiammazione della vescica urinaria della quale si distingue in una forma acuta, una forma cronica e una forma recidivante.

Frequentemente nella uretrite  sono coinvolti batteri, ma si verificano anche  infezioni virali e micotiche. Anche l’assunzione di certi farmaci, il contatto con agenti chimici tossici, le manovre in diagnostica strumentale, malattie del tratto urogenitale e i calcoli possono determinare il disturbo. Una uretrite può però contemporaneamente alle  molte cause  fisiche essere anche espressione di ansia o di sofferenza emotiva. La probabilità di contrarre la forma clinica cronica e\o recidivante cresce con l’aumentare degli episodi patiti, trattati spesso con antibiotici. Concorrono ad aumentare il rischio  l’età, i rapporti sessuali, l’ansia, la stitichezza e un calo delle difese immunitarie. Talvolta l’ infiammazione cronica può essere non sintomatica ma generalmente il paziente lamenta dolore alla minzione.  In caso di disturbi si consigliano tutti gli esami strumentali idonei a stabilire le cause e lo striscio uretrale con antibiogramma. La diagnosi esatta del paziente precede l’ingresso in terapia con in agopuntura omeopatica. Gli esami di laboratorio e strumentali sono altrettanto indicati per monitorare  gli esiti del trattamento nel tempo. In caso di  uretrite cronica e\o recidivante è consigliabile infine misurare con la composizione corporea, il turn over d’acqua giornaliero e invitare il paziente ad assumere il quantitativo indicato strumentalmente.

L’ agopuntura omeopatica è indicata nella uretrite e\o cronica recidivante quando è implicato almeno come cofattore lo stress.  La uretrite  stress correlata è osservata in relazione ad un conflitto biologico di invasione nel proprio territorio.  Tra campi emozionali indagati  in relazione a tali patologie s si valuta la ipopaura. Si tratta di una colorazione emozionale caratterizzata da una soglia ridotta di tolleranza alle avversità della vita denotata da una paura lieve, sorda, ininterrotta che accompagna sempre il paziente.

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello