Tinnitus e agopuntura

tinnitus
tinnitus

Per il tinnitus l’ agopuntura può produrre sollievo e agire anche sul piano emozionale, compenente non secondaria del disturbo. Il tinnitus è un disturbo costituito da rumori in uno o entrambi gli orecchi. Questi rumori possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni. Il tinnitus origina all’interno dell’apparato uditivo, ma inizialmente può essere erroneamente confuso con suoni provenienti dall’ambiente esterno. Gli acufeni possono essere causati o con causati dalle seguenti condizioni: problemi vascolari, ipertensione, somministrazione di farmaci, trauma acustico, disordini dentali, alterazioni posturali, lesioni del nervo acustico, lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola e danno dell’apparato uditivo. Una diagnosi precisa sull’origine del tinnitus non è sempre ben determinabile e una probabile genesi multifattoriale apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale inglobare anche l’ agopuntura. La condizione invece per la quale il tinnitus derivi esclusivamente da un danno permanente a carico delle cellule ciliate cocleari, da un danno permanente a carico del nervo acustico o delle vie nervose centrali, determina maggiori difficoltà di cura poiché le cellule danneggiate non possono facilmente rigenerarsi.

Se il tinnitus non regredisce entro i primi mesi dalla loro insorgenza, tende a persistere negli anni successivi, divenendo cronico a tutti gli effetti. Questa malattia tende a creare un vero e proprio stato invalidante, coinvolgendo i campi emozionali del malato, la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive. Queste condizioni interferiscono talvolta pesantemente sulla qualità della vita. La cura convenzionale del tinnitus si confronta con limiti e difficoltà. Le principali risorse per la cura dei sintomi sono rappresentate dalle tecniche riabilitative, da trattamenti farmacologici mediante psicofarmaci oppure mediante farmaci mirano alla risoluzione dell’idrope cocleare.

L’ agopuntura può aiutare il paziente affetto da tinnitus. La cura tramite infissione di aghi, infatti, ha effetti analgesici, antinfiammatori, sedativi e miorilassanti. Alcune delle cause multifattoriali della malattia sono affrontate dal metodo. Inoltra come in molte patologie altre dovute a lesione o traumatismo di un nervo, l’ agopuntura controlaterale, si comporta favorevolmente sul decorso omolaterale. Secondo la medicina tradizionale cinese gli acufeni è descritto come un “vento interno che evolve verso la testa”. La medicina tradizionale cinese impiega termini tecnici che devono essere considerati riassuntivi di molteplici significati. Per esempio l’interferenza della patologia con i campi emozionali del paziente è descritta con precisione già nell’antichità. In ogni caso la medicina tradizionale cinese esprime una categoria di  agopunti denominati appunto “agopunti vento” che si comporta favorevolmente in questa malattia. La metodica deve essere esercitata da un medico abilitato ed esperto. Il trattamento dell tinnitus tramite agopuntura può essere parte di una gestione integrata del paziente. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con tutte le forme di medicina una virtuosa sinergia e un’opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello