Sesso e agopuntura omeopatica

Sesso e agopuntura
Sesso e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica  è utile nel trattamento dei disturbi connessi al sesso  per le forme che presentano una correlazione prevalente con lo stress patito dal paziente. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica integrata che infiltra su agopunti rimedi  prodotti in formulazione idonea al trattamento. Si tratta  di un atto medico che associa le due maggiori medicine alternetive  aumentando la loro efficacia, ma mantenendo la elevata tollerabilità biologica. Con il termine sesso, in ambito umano, si intende un aspetto fondamentale e complesso del comportamento, che riguarda da un lato gli atti finalizzati alla procreazione, ma anche quelli connessi alla ricreazione, ovvero la ricerca di evoluzione personale tramite il piacere.

Il sesso in ambito umano si distingue da quello animale, caratterizzato invece da comportamenti peraltro ritualizzati,  con sola finalità procreativa.  La complessità delle problematiche osservate, dipende da una essenziale ambivalenza tra ricreazione e procreazione.  Anche tutte le interferenze tra  organizzazione sociale e sesso  culminano in una multiforme espressione di disagio e disturbo. L’ essere umano è maggiormente esposto alla sofferenza in ambito sessuale,  di quanto si  possa osservare invece nel regno animale e in particolare in quello dei mammiferi. I disturbi della naturale sessuale  appartengono alle patologie emergenti sopratutto nei paesi con sistemi sanitari evoluti.  Disturbi del sesso possono essere causati da malattie organiche e in particolar modo quelle di carattere cronico degenerativo. Le malattie vascolari, il diabete, la sindrome metabolica o le malattie endocrine sono quelle che maggiormente incidono sulla sessualità. Altrettanto frequentemente si osservano  disturbi connessi al sesso come parte della sindrome adattativa a stress.

L’ agopuntura omeopatica è  una terapia idonea per modulare il sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative a stress. In caso di irritabilità del neurovegetativo ne risentono tutti i feedback funzionali e ormonali. Pertanto la terapia dei disturbi sessuali dovuti a stress può essere favorita dal trattamento.   Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente i pazienti che soffrono di quei sesso  per i quali l’ agopuntura omeopatica è indicata.

L’ agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La metodica è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello