Salivazione eccessiva e agopuntura omeopatica

salivazione eccessiva
salivazione eccessiva

L’ agopuntura omeopatica è utile nel salivazione eccessiva sopratutto quando in relazione ad una alterazione del sistema neurovegetativo del soggetto malato. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente  su agopunti coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna sia l’ agopuntura, sia l’ omeopatia in un unico atto metodo. La metodica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti  per l’ efficienza associata a tollerabilità.

La salivazione eccessiva è un simtomo fastidioso che si esprime con una una eccessiva quantità  di saliva nella bocca. Il sintomo può essere espressione di altre malattie o condizione di sofferenza a se stante.  Il paziente ha una difficoltà della deglutizione e a volte la produzione è tale che il liquido non permane in bocca, ma tende a colare dalle labbra.  La saliva è secreta dalle ghiandole salivari e innervate dal parasimpatico. Quotidianamente ne vengono prodotti circa 1,5 litri. Il 70% della produzione  è a carico della ghiandola sottomandibolare e della sottolinguale. In caso di salivazione eccessiva questi quantitativi che dipendono da  una iperstimolazione della ghiandola e possono aumentare bruscamente in relazione alle cause scatenanti incluso lo stress patito dal paziente.  In condizioni di salute la saliva contribuisce alla pulizia meccanica della bocca, all’omeostasi orale, alla regolazione del pH orale. Ha inoltre funzione batteriostatica e battericida.  La saliva è importante nella preparazione del bolo alimentare tramite l’enzima amilasi deputato alla digestione degli amidi.  Una eccessiva produzione  si osserva come sintomo di malattie organiche e come sintomo in caso di stress. La diagnosi esatta della cause precede il trattamento. Si rammentano nella seguente lista solo alcune delle possibili cause per la eccessiva produzione necessariamente da considerare nel trattamento :

  • stress
  • parkinson
  • protesi dentale
  • ipervagotono
  • prime trimestre di gravidanza
  • farmaci
  • malattie del cavo orale
  • malattie del digerente
  • malattie neurologiche

L’ agopuntura omeopatica è utile quando ll salivazione eccessiva  è stress correlata La finalità del trattamento in tal caso è  regolarizzare il sistema neurovegetativo, legame funzionale tra stress e sintomo. Quando la eccessiva produzione è invece sintomo di altra malattia  il trattamento può essere comunque  applicato a livello palliativo in una gestione integrata del paziente che contempli comunque la terapia delle cause implicate. La salivazione eccessiva stress correlata è frequente, interferisce con le relazioni sociali e con il linguaggio, causando in tal modo un notevole disagio. Oltre un certo limiti è pertanto necessario un trattamento.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello