Rigidita articolare e agopuntura omeopatica

rigidita articolare
rigidita articolare

L’ agopuntura omeopatica è una tecnica utile per rigidita articolare come decontratturante, analgesico e antinfiammatorio privo di effetti collaterali. L’agopuntura omeopatica consiste nella somministrazione per i rimedi omeopatia in formulazione iniettabile tramite iniezione intradermo e sottocute su di agopunti indicati  per la patologia della quale si vuole trattare la rigidita. Il metodo sii adatta al trattamento del rigidita  da malattia articolare cronica perchè  ripetibile nel tempo senza esporre il paziente a nessun rischio. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica che congiunge due delle medicine alternative più apprezzate in un unico atto medico senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. La metodica è applicabile  oltre che per la terapia della rigidita,  come  analgesico e antinfiammatorio , aspetto non privo di rilevanza  nella malattia articolare cronica.

L’ applicazione congiunta di agopuntura e omeopatia provvede ad uno strumento di terapia efficiente, per la rigidita articolare, l’infiammazione e il dolore.  La rigidita articolare è una condizione di sofferenza diffusa che costringe molti malati alla somministrazione quotidiana di farmaci. I farmaci  purtroppo oltre a determinare anche  un danno,  diminuiscono purtroppo nel tempo il loro effetto determinando un aumento delle dosi somministrate.

Gli agopunti trattati in ogni specifica patologia sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore e connessa contrattura, L’ agopuntura omeopatica amplifica i  risultati  con l’infiltrazione sull’agopunto di rimedi  indicati per dolore, infiammazione e contrattura.  Parametri da verificare prima della terapia ,  come prognostici della sua efficacia sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. L’ analisi della composizione corporea,  permette di misurare questi parametri e se anomali  somministrare integrazione, migliorando gli esiti della terapia.

L’ agopuntura omeopatica è atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’agopuntura sia l’ omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica per il rigidita articolare non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello