Ptialismo e agopuntura omeopatica

ptialismo
ptialismo

L’ agopuntura omeopatica è utile per il ptialismo sopratutto quando in relazione ad una alterazione del sistema neurovegetativo del soggetto malato. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’ agopuntura e l’ omeopatia in un unico atto metodo. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità.

Il ptialismo denominato anche scialorrea o  ipersalivazione è l’eccessiva produzione di saliva. Il  disturbo pertanto si esprime come una una eccessiva quantità di saliva nella bocca e può dipendere da altre malattie o essere una condizione a se stante.  Il ptialismo  produce una difficoltà della deglutizione e a volte la produzione è tale che la saliva non permane in bocca, ma tende a colare dalle labbra.  La saliva è secreta dalle ghiandole salivari e innervate dal parasimpatico. Quotidianamente vengono prodotti circa 1,5 litri di saliva. Il 70% della produzione di saliva è a carico prevalentemente della ghiandola sottomandibolare e della sottolinguale. Nella ipersalivazione questi quantitivi di saliva per iperstimolazione delle ghiandole possono aumentare bruscamente.  In condizioni di salute la saliva contribuisce alla pulizia meccanica della bocca, all’omeostasi orale, alla regolazione del pH orale. Ha inoltre funzione batteriostatica e battericida.  La saliva è importante nella preparazione del bolo alimentare tramite l’enzima amilasi deputato alla digestione degli amidi.  Il ptialismo  si osserva come sintomo di malattie organiche e come disturbo autonomo. La diagnosi esatta delle cause precede il trattamento. Si rammentano nella seguente lista solo alcune delle possibili cause a titolo esemplificativo:

  • stress
  • parkinson
  • protesi dentale
  • ipervagotono
  • primo trimestre di gravidanza
  • farmaci
  • malattie del cavo orale
  • malattie del digerente
  • malattie neurologiche

L’ agopuntura omeopatica è utile sopratutto nel ptialismo stress correlato per regolarizzare il sistema neurovegetativo. Quando Il ptialismo è invece sintomo di malattia la metodica può essere comunque usata a livello palliativo in un trattamento integrato del paziente che contempli comunque la terapia delle cause implicate. Il ptialismo sine materia, non è una malattia, ma il sintomo inteferisce con le relazione sociali e con il linguaggio, causando in tal modo un notevole disagio. Oltre un certo limiti è pertanto necessario il trattamento.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello,