Mal di pancia e agopuntura

mal di pancia
mal di pancia

L’ agopuntura per il mal di pancia è utile come antispastico, analgesico e antinfiammatorio naturale senza effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura è una tecnica per la quale si stimolano con aghi bimetallici agopunti indicati dalla medicina tradizionale cinese.  L’ agopuntura è una tecnica complessa che può essere integrata in altre forme di trattamento garantendo sempre una caratteristica elevata tollerabilità biologica. Il mal di pancia è generalmente la conseguenza di una colite ovvero un disturbo digestivo, spesso cronico, caratterizzata dall’infiammazione dolorosa del colon. I sintomi più comuni  lamentati dai pazienti oltre al mal di pancia sono: dolore, variazione di frequenza dell’alvo, variazione di consistenza delle feci, tenesmo, presenza di muco ed infine spasmi.

Altri  disturbi associati al mal di pancia possono essere: l’alitosi, il bruciore nel cavo orale, il sapore amaro o disgustoso con difficoltà a deglutire, la nausea talvolta con vomito, il senso di sazietà precoce, alcuni sintomi dispeptici come il mal di stomaco, i borborigmi intestinali  e infine i dolori all’ano ed al perineo.  La diagnosi  delle cause che determinano mal di pancia richiede la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e pus, sigmoideoscopia e colonscopia. Per completare la diagnostica si aggiungono le colture delle feci e analisi del sangue, anche chimiche. Esistono infatti anche altre patologie che evidenziando il mal di pancia sono maggiormente impegnative per il paziente e la cui terapia è non è limitata alla sola agopuntura come le neoplasie, la diverticolosi, il morbo celiaco, morbo di crohn, la colite ulcerosa o la calcolosi biliare. Il trattamento farmacologico del mal di pancia può includere la somministrazione di antispastici, antimeteorici, antidolorifici, sedativi e\o antibiotici. Una nutrizione coerente e un sano equilibrio nello stile di vita contribuiscono alla efficienza dei trattamenti.

L’ agopuntura è un trattamento indicato nel mal di pancia principalmente dovuti a disturbi funzionali del colon. Una diagnosi delle cause che ingenerano mal di pancia è  pertanto necessaria per di includere correttamente il paziente in un corretto protocollo di terapia. L’ agopuntura è efficiente sul mal di pancia, ma nei casi caratterizzati da una diagnosi clinica impegnativa come ad esempio nella colite ulcerosa, essa deve essere inclusa in un trattamento più ampio di cui costituisce uno strumento.   Un ciclo di sedute  nel cambio di stagione è indicato nei pazienti affett.  In associazione al trattamento con agopuntura è consigliabile anche inquadrare la dieta del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Un’attenzione all’alimentazione per il mal di pancia secondo e PRAL e il carico glicemico del cibo è fondamentale per produrre un bolo fecale non irritante la parete intestinale. La del paziente affetto da mal di pancia è pertanto integrata nella terapia.  Il trattamento con agopuntura del mal di pancia viene completato dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura  migliora considerevolmente l’efficienza del trattamento.

L’ agopuntura è in grado di integrare le terapia previste  con un effetto  antinfiammatorio, miorilassante e sedativo significativo per la malattia in oggetto. Il pregio del trattamento  risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute. L’  agopuntura    è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. La valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. La corretta esecuzione del trattamento richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali  possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello