Mal di gola e agopuntura omeopatica

Mal di gola e agopuntura omeopatica
Mal di gola e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica per il mal di gola è utile sopratutto  per la forma cronica come antinfiammatorio naturale senza effetti collaterali. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono somministrati per via intradermo e sottocute su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica che integra  due delle medicine alternave più apprezzate in una unica cura, migliorando la risposta terapeutica.  Il mal di gola è un’infiammazione della faringe, che provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione.

Possono comparire insieme al mal di gola anche cefalea, nausea, congiuntivite, dolori generalizzati o diarrea. I sintomi indicati però si esprimono in relazione all’efficienza del sistema immunitario del paziente e non sono pertanto tutti evidenti ne tanto meno tutti insieme. La malattia è generalmente invernale e primaverile anche se si osservano forme che possono insorgere tutto l’anno. Si distingue una forma acuta da uno cronica o recidivante  All’ insorgenza possono cooperare sia virus che batteri. Le cause del mal di gola sono riconducibili ad un’alterazione del sistema immunitario  di tipo anergico o iperergico. Questa suscettibilità del sistema immunitario permette l’ingresso di batteri e virus oppure facilità il mal di gola di tipo allergico. Ulteriori cause per il mal di gola sono i tossici ambientali o voluttuari, lo stress e l’iperacidità di stomaco che può irritare la gola sopratutto durante le ore notturne.

La diagnosi è clinica tramite l’ispezione della faringe, ma seguono necessariamente alla stessa esami di laboratorio e strumentali idonei a stabilire le cause della malattia. Soltanto considerando le cause infatti si può procedere verso una terapia non solo sintomatica.  In medicina convenzionale  si adottano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di mal di gola non evidenzino affatto una collaborazione batterica. Si tratta di una procedura che è tesa a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico, ovvero una infezione batterica secondaria. Talvolta però un uso eccessivamente disinvolto di antibiotici nel mal di gola rischia di scatenare problemi più grandi di quelli che vorrebbe risolvere. Se al mal di gola cronico non trattato si associa l’ingrossamento eccessivo di tonsille o adenoidi può divenire necessaria l’asportazione chirurgica delle stesse, soprattutto se rendono la respirazione e la deglutizione difficoltose.

Anche l’ agopuntura omeopatica può essere considerata nel trattamenti del mal di gola sopratutto  se cronico o allergico. In queste patologie secondo la medicina tradizionale cinese sono implicate le orbite funzionali polmone e intestino crasso. In queste orbite sono raggruppati i seguenti tessuti: cute, mucosa nasale, mucosa faringea, mucosa delle cavità craniche, mucosa laringea, bronchi, colon e polmone. Un mal di gola è pertanto una patologia su un tessuto meno essenziale di altri inclusi nelle stesse orbite come bronchi e polmone. La patologia  può pertanto approfondirsi o superficializzarsi  secondo la rilevanza biologica dei tessuti implicati nell’espressione sintomatica.
L’ agopuntura  omeopatica  si esegue in cicli di sedute di circa venti minuti possibilmente precedendo la stagionalità del distrurbo. Per la coabitazione nelle stesse orbite funzionali, un’efficiente funzione intestinale  rappresenta la migliore prevenzione . L’inclusione in un protocollo di trattamento  può riguardare anche i bambini. In questi ultimi gli agopunti possono essere stimolati anche manualmente frizionando sopra gli stessi i rimedi di omeopatia indicati.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. L’agopuntore valuta le interferenze e le  interazioni con tutte le altre forme di terapia . Somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello