Litiasi biliare e agopuntura

litiasi biliare
litiasi biliare

L’ agopuntura è una terapia possibile per il dolore e l’infiammazione dovuti a litiasi biliare soprattutto per quei pazienti che per motivi di salute non possono assumere farmaci. I calcoli delle vie biliari o litiasi biliare è una malattia dovuta presenza di concrezioni nella colecisti e/o nelle vie biliari. Queste concrezioni sono inizialmente una sabbia, ma col tempo e successivo processo di addensamento diventano calcoli, condizione denominata litiasi biliare. I calcoli possono avere una composizione chimica diversa. I calcoli sono una patologia molto diffusa soprattutto nei paesi ad alto tenore di vita e le donne sonno maggiormente esposte.  Fattori di rischio ulteriori sono il sovrappeso, l’età la sedentarietà, la stipsi e la gravidanza. La litiasi biiliare può essere asintomatica per molto tempo, altre volte si manifesta con la colica, in altre parole dolore intenso dovuto al tentativo eroico operato dall’organismo di espellere qualcosa che non dovrebbe trovarsi dove si trova. Il dolore  insorge in genere dopo un pasto e può essere associato a nausea e vomito. Quando non subentrasse colica, si possono comunque osservare difficoltà digestive, come digestione lenta e laboriosa, peso epigastrico post-prandiale, torpore, sonnolenza, eruttazioni, pirosi.

Si distinguono calcoli di colesterolo,  di pigmenti o bilirubina, calcoli di calcio e tutte le forme miste. La bile è una soluzione acquosa, contenente elettroliti, lipidi, bilirubina, glicoproteine in equilibrio tra loro tale da assicurare il mantenimento del suo stato fisico di liquido. Qualora si vengano a creare condizioni di squilibrio e si modifica il rapporto tra solventi e soluti, si ha la formazione di una bile nella quale precipitano concrezioni. Oltre alla bile litogena per la formazione di calcoli è però necessario anche un rallentamento del suo deflusso. Tale rallentamento è possibile in caso di discinesia delle vie biliari o stenosi. La litiasi biliare richiede di valutare un trattamento anche se asintomatica per le possibili complicanze più gravi oltre le coliche ovvero colecistite, pancreatite e neoplasia della colecisti.

La diagnosi di calcoli delle vie biliari è clinica, poiché i sintomi descritti sono caratteristici. Le indagini strumentali sono però necessarie per confermare la diagnosi. La più comune è l’ecografia addominale che consente di visualizzare i calcoli all’interno della colecisti o del coledoco. Sono altrettanto possibili diagnosi con la lastra diretta addome, la colecistografia o la tac. La litiasi biliare asintomatica non richiede solitamente un trattamento di tipo chirurgico, se non in casi selezionati. Esistono farmaci per sciogliere i calcoli di colesterolo o la litotrissia a ultrasuoni. La litiasi della colecisti sintomatica o complicata richiede terapia chirurgica, che consiste nella colecistectomia, in altre parole nell’asportazione completa della colecisti e dei calcoli in essa contenuti. Tale intervento può essere realizzato per via laparoscopica. La terapia antalgica e spasmolitica è invece necessaria in fase acuta ogni qualvolta si manifesta la colica.  Essendo una patologia ad altra diffusione la litiasi biliare richiede una prevenzione. Nei casi un cui i calcoli già sono formati una terapia protesa a evitare il loro implementarsi nel tempo e le coliche.

L’ agopuntura può essere impegnata in una gestione integrata del paziente con calcoli delle vie biliari per la sua funzione analgesica e antifiammatoria. L’ agopuntura è una terapia per il dolore e dell’infiammazione, valida per tutti, ma particolarmente utile per quei pazienti che per motivi di salute non possono assumere farmaci o non ne possono assumere troppi. Alcuni pazienti non tollerano i farmaci antidolorifici oppure soffrono anche di altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso. Una visita medica e la diagnostica strumentale sono necessarie per chiarire la diagnosi e la corretta inclusione del paziente in protocolli di trattamento agopunturale.

Il valore dell’ agopuntura non risiede soltanto nell’analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori contribuisce alla gestione del paziente con calcoli biliari. L’agopuntura è indicata sopratutto per il dolore cronico e recidivante e pertanto è da somministrare nell’ intervallo tra le coliche, Ovviamente il trattamento agopunturale della litiasi biliare è integrato sempre da protocolli nutrizionali, farmacologici e chirurgici.  La litiasi biliare  evidenzia un pericolo per i pazienti che ne sono affetti ovvero la tendenza alle recidive, altro campo di applicazione del metodo.  Il trattamento della litiasi biliare tramite agopuntura può essere parte di una gestione integrata del paziente. L’ agopuntura  è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro che praticano  l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma