Ipersalivazione e agopuntura omeopatica

Ipersalivazione
Ipersalivazione

L’ agopuntura omeopatica è utile per l’ ipersalivazione sopratutto quando in relazione ad una alterazione del sistema neurovegetativo del soggetto malato. Nell’ agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente agopunti coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna la stimolazione di agopunti  e il rimedio di omeopatia in un unico atto metodo. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità.

L’ ipersalivazione denominata anche scialorrea o  ptialismo è l’eccessiva produzione di saliva. La salivazione è considerata eccessiva quando si osserva  una eccessiva quantità di fluidi nella bocca. Questa sofferenza può essere sintomo di altre malattie o un condizione a se stante.  La scialoreea  produce una difficoltà della deglutizione e a volte la produzione è tale che la saliva non permane in bocca, ma tende a colare dalle labbra.  La saliva che nella ipersalivazione  è secreta dalle ghiandole salivari e innervate dal parasimpatico. Quotidianamente vengono prodotti circa 1,5 litri di saliva. Il 70% della produzione di saliva è a carico prevalentemente della ghiandola sottomandibolare e della sottolinguale. Nella ipersalivazione questi quantitivi di saliva per iperstimolazione delle ghiandole possono aumentare bruscamente.  In condizioni di salute la saliva contribuisce alla pulizia meccanica della bocca, all’omeostasi orale, alla regolazione del pH orale. Ha inoltre funzione batteriostatica e battericida.  La saliva è importante nella preparazione del bolo alimentare tramite l’enzima amilasi deputato alla digestione degli amidi.  La ipersalivazione  si osserva come sintomo di malattie organiche e come disturbo autonomo. La diagnosi esatta delle cause nella scialorrea precede il trattamento. Si rammentano nella seguente lista solo alcune delle possibili cause per la ipersalivazione:

  • stress
  • parkinson
  • protesi dentale
  • ipervagotono
  • primo trimestre di gravidanza
  • farmaci
  • malattie del cavo orale
  • malattie del digerente
  • malattie neurologiche

L’ agopuntura omeopatica è utile sopratutto nella ipersalivazione stress correlata per regolarizzare il sistema neurovegetativo. Quando la ipersalivazione è invece sintomo di malattia l’ agopuntura omeopatica può essere comunque usata a livello palliativo in un trattamento integrato del paziente che contempli comunque la terapia delle cause implicate. La scialorrea sine materia, non è una malattia, ma il sintomo inteferisce con le relazione sociali e con il linguaggio, causando in tal modo un notevole disagio. Oltre un certo limiti è pertanto necessario il trattamento.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto .  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello