Insonnia e agopuntura a Roma

Insonnia e agopuntura a Roma

Insonnia e agopuntura a Roma

Insonnia e agopuntura a Roma

Se leggi l’articolo ” insonnia e agopuntura a Roma forse non dormi  più e cerchi soluzioni.  Infatti per i disturbi del sonno è utile  l’ agopuntura come rilassante naturale. Oltretutto trattamento è privo di controindicazioni.  La cura non induce inoltre alcuna forma di dipendenza o assuefazione. L’agopuntura  è parte della medicina tradizionale cinese. SI tratta di una medicina antica, che ha provato la sua validità superando alla grande i limiti del tempo.

D’altra parte l’agopuntura è riconosciuta anche dalla Organizzazione mondiale della sanità, World Health Organization .  Inoltre essa è apprezzata da medici e pazienti per la grande tollerabilità. Questo consente di applicarla con sicurezza, anche nei casi che richiedono tempi medio lunghi.

Perchè curarla l’agopuntura?  Insonnia e agopuntura a Roma

L’ insonnia è caratterizzata dall’impossibilità di addormentarsi.  Tuttavia essa può manifestarsi anche come incapacità a mantenere il sonno durante la notte. Questo comporta un ridotto recupero delle forze. Di conseguenza si osservano nel tempo una serie di disturbi neurovegetativi. Nel dettaglio possono andare oltre la sola stanchezza. A volte l’insonnia è una risposta adattativa ad una situazione di emergenza.

Se però la mancanza di sonno continua troppo a lungo, essa può divenire cronica. Di conseguenza  si possono osservare  deficit nocivi per la salute. I disturbi del sonno possono essere indotti da molti fattori, trai quali:

  • farmaci,
  • tossici,
  • stress,
  • conflitti biologici,
  • disagio psicologico,
  • malattie fisiche,
  • patologie mentali,
  • allergie alimentari,
  • genetica
  • cattive abitudini.

Molti pazienti  si affidano ai sedativi chimici per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco. Infatti  i sonniferi sono i farmaci più prescritti al mondo.  Purtroppo durante la somministrazioni è però facile scivolare dall’uso all’abuso. Per evitare tutto ciò meglio trattare i disturbi del sonno con agopuntura.

Come funziona?   Insonnia e agopuntura a Roma

L’ agopuntura  è una terapia  per i disturbi del sonno indicata come primo trattamento. Questo perché  priva di rischi. Tuttavia nelle forme cronicizzate si associa con successo alle terapie già in atto. Infatti in caso di forme che già impiegano sedativi o psicofarmaci, l’ agopuntura non li esclude. Al contrario essa  si sovrappone a loro, aumentandone gli effetti. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un washout farmacologico.

Il trattamento con agopuntura  avviene tramite una sequenza di sedute. Queste sono da stabilire con l’agopuntore dopo la prima visita. Ognuna delle sedute dura circa venti minuti. Gli aghi sono costruiti con due diversi metalli. Questo crea un dipolo elettrico. Essi sono infissi in particolari punti della pelle ruotandoli. La rotazione di un dipolo crea una piccola corrente di induzione.

La medicina tradizione cinese descrive con precisione i ritmi biologici e del loro eminente significato  per la salute. Ben oltre un riposo corretto si osserva anche il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale.  Tuttavia si consiglia di associare al trattamento per l’ insonnia uno stile di vita adeguato. Infatti  un eccesso di carbo la sera non aiuta ’addormentamento.

Perchè  consigliare l’agopuntura? Insonnia e agopuntura a Roma

I disturbi del sonno appartengono alle malattie che insorgono per più cause. Infatti uno delle cause indicate da sola, presumibilmente non riesce a scatenare insonnia. Al contrario  la loro combinazione può essere determinante l’ insorgenza del disturbo.  L’ agopuntura è  rilevante nel trattamento insonnia. In tal modo l’agopuntura può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ agopuntura è uno strumento all’interno di una terapia. Di conseguenza essa è associabile a tutte ad altra terapia, senza rappresentare problema alcuno,

Dove  fare agopuntura?  Insonnia e agopuntura a Roma

L’agopuntura omotossicologica in italia è atto medico dal 1984. Pertanto la metodica deve essere essere esercitata da un medico competente. In tal senso è opportuno verificare l’ iscrizione dell’operatorie presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione al Registro consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dall’agopuntore. In effetti all’Ordine dei Medici di Roma, il Registro  si può consultare anche online. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Insonnia e agopuntura a Roma