Infezione, antibiotici e agopuntura

Infezione, antibiotici e agopuntura
Infezione, antibiotici e agopuntura

L’ agopuntura è utile nell’infezione come antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali degni di nota. In casi di infezione che richiedessero anche terapia specifica con antibiotici è utile associare l’ agopuntura per  contenere estensione e dose di tale trattamento. La terapia convenzionale e farmacologica dell’ infezione  ricorre spesso alla somministrazione di antibiotici con risultati positivi, ma purtroppo anche con problemi. Gli antibiotici usati nell’ infezione sono  farmaci  di sintesi in grado di uccidere batteri. Gli antibiotici cura l’ infezione bloccando la proliferazione dei batteri o di eliminandoli. In tal senso gli antibiotici possono agire come batteriostatici  o battericidi. Gli antibiotici non hanno un effetto contro i virus, miceti o parassiti per i quali sono necessari altri generi di chemioterapici.

La possibilità di curare una infezione con antibiotici è connessa all’uso  di muffe e piante noto già in molte medicine tradizionali. Nell’antichità però  non si distingueva un principio attivo, ne era considerato un  vantaggio isolarlo e riprodurlo.  Le ricerche moderne  sugli antibiotici per l’infezione iniziarono con la scoperta casuale della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming. Da allora la storia degli antibiotici è caratterizzata da indiscutibili successi nella cura dell’ infezione, ma purtroppo anche da problematiche.  Curare una infezione con antibiotici implica il rischio di allergie, tossicità, interazioni e controindicazioni come tutti i farmaci.  Si tratta di rischi notevoli, talvolta purtroppo anche letali connessi però all’uso di farmaci in terapia e non specificatamente degli antibiotici. Alcuni rischi nell’uso di antibiotici sono invece specifici. Un danno particolare degli antibiotici riguarda l’eliminazione dei batteri buoni o salvavita. Gli antibiotici uccidono oltre ai batteri patogeni anche i batteri simbionti. I batteri simbionti sono quelli che popolano l’organismo umano naturalmente, svolgendo funzioni essenziali alla vita. Generalmente i batteri simbionti sono  presenti in molti tessuti, ma lo sono in particolar modo nell’intestino.   Il microbiota umano è l’insieme dei batteri simbionti che si trovano ad abitare nell’uomo svolgendo funzioni essenziali alla vita, tra le quali anche proteggere dalle infezioni. Il microbiota umano è un buon esempio di mutualismo: cooperazione tra differenti tipologie di organismi che apporta un vantaggio ad ognuna. Il microbiota umano si sviluppa nel corso dei primi giorni di vita e sopravvive a lungo, salvo malattia, infezione o uso di antibiotici. Il microbiota dovrebbe essere considerato come un organo  metabolico  basilare per la fisiologia e la salute. La terapia delle infezioni sempre e comunque con un antibiotici interferisce con la salute o la vita del microbiota. Questa tipologia di danno è accettabile solo quanto l’infezione che si vuole trattare, esprime realmente un rischio biologico superiore al danno.

Un ulteriore danno derivante dall’uso eccessivo di antibiotici nelle infezioni è la resistenza batterica. L’impiego disinvolto e ripetuto di antibiotici, causa la loro inefficacia, in quanto i batteri sono in grado di sviluppare una resistenza nei confronti di ciò che viene assunto con frequenza. La resistenza rende i batteri immuni agli antibiotici, annullandone gli effetti terapeutici e esaltando in tal modo gli effetti tossici. La resistenza batterica indotta tramite un uso  superficiale e disinvolto in terapia comporta purtroppo  anche il decesso per quei soggetti  con infezioni gravi per i quali non si trova talvolta terapia adatta. L’uso eccessivo di antibiotico riguarda l’allevamento del bestiame senza neppure la presenza di focolai di infezione. Nell’allevamento del bestiame ad uso alimentare, una copertura “preventiva” con antibiotici degli animali comporta certamente un maggior guadagno per l’allevatore, ma anche una maggiore esborso per i sistemi sanitari e sociali relativamente ai costi connessi alla resistenza nella terapia umana. L’uso disinvolto di antibiotici nelle infezioni che non li richiederebbero, avviene purtroppo anche nella relazione medico-paziente. Troppo spesso si curano con un antibiotici, una infezione che potrebbe  essere trattata in altro modo, aggravando in tal modo non solo il fenomeno della resistenza.

Il danno più insidioso  è la soppressione  farmacologica di una infezione senza considerare l’impatto sistemico di tale condotta. La medicina biologica sottolinea in questo contesto che nessuna infezione può avvenire senza la compiacenza del sistema immunitario e sopratutto senza che il sistema nervoso centrale del paziente la abbia deliberata. L’ infezione è una risposta biologica e non un errore della natura. Sopprimere una risposta biologica comporta  vicariazioni della stessa, spesso  su tessuti o sistemi diversi. Semplificare i processi connessi ad un’ infezione come una  “aggressione” di batteri patogeni su un unico tessuto è infantile, oltre che culturalmente fragile. I batteri non sono denotati da intenzione malevola. Al contrario i batteri patogeni cooperano con il sistema nervoso del malato nell’induzione di una malattia. Nessuna infezione avviene infatti senza una rete complessa di comandi operati e controllati dal sistema nervoso centrale del paziente. Interferire con le complesse regolazioni operate in un sistema è lecito solo quando esse coincidono con un rischio superiore al danno da antibiotici. Il danno nella regolazione sistemica è certamente  quello che suscita maggiore preoccupazione in caso di una soppressione di infezione.

L’ agopuntura è stata sviluppata in era preantibiotica. All’epoca l’ agopuntura era impegnata anche nel trattamento dell’ infezione. Con la scoperta in epoca moderna degli antibiotici però il ruolo dell’ agopuntura nell infezione è stato prima ridimensionato e in seguito mutato nelle indicazioni. L’ agopuntura oggi non è  impiegata nel trattamento antibatterico o antivirale dell’ infezione, ma si associa a trattamento convenzionale e non costituendo un supporto importante come antinfiammatorio e analgesico che non sopprime il sistema immunitario del paziente. Al contrario la stimolazione con agopuntura  modula positivamente anche la risposta all’ infezione.

L’ agopuntura può integrare il trattamento dell’ infezione sopratutto per quelle forme caratterizzate da infiammazione e dolore. Una terapia integrata da agopuntura  è dunque indicata per la modulazione della risposta infiammatoria, il contenimento del dolore e  ridurre l’uso o la dose di antibiotici. Tali apporti dell’ agopuntura al trattamento dell’infezione acuta non sono sempre sinonimo di guarigione, ma favoriscono il decorso della malattia e procedono da una vantaggiosa gestione multidisciplinare del paziente. Nell’ infezione cronica o recidivante l’agopuntura è impegnata per  prevenire la recidiva, rappresentando un trattamento ideale nella latenza clinica tra due eventi clinici connessi all’uso di antibiotico.

L’ agopuntura  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. Altri  rimedi  possono essere associati nel trattamento sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda della materia  poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. L’ agopuntura richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma