Infertilità e agopuntura

infertilità e agopuntura
infertilità e agopuntura

Si può aiutare una coppia  affetta da  infertilità con agopuntura?  Si tratta di una frequente domanda. Questa condizione si manifesta  purtroppo o nei paesi ad alto tenore di vita.  Per infertilità si intende una ridotta capacità di riprodursi. Talvolta nei paesi più avanzati  questo è il problema.  Si parla di infertilità spesso aI femminile.  Questo perché si attribuisce una maggiore responsabilità alla donna. In particolare questo deriva dalla usanza di partorire con una età più avanzata.  Una difficoltà di concepimento è per l’uomo più anziano è poco considerata. Non di meno si osserva però anche unainfertilità maschile.  Pertanto la fertilità riguarda la coppia e non la donna in particolare

Infertilità e agopuntura, quando ricorrerci?

Il trattamento della infertilità tramite agopuntura è da riservare ai casi  dovuti stress. Non si tratta di una quota modesta. Secondo una relazione  presentata dall’Istituto Superiore di Sanità  la infertilità  senza causa  ammonterebbe a circa il 30% dei casi osservati. Questa quota è  tendenzialmente in aumento. Nella infertilità  senza causa si possono trovare anche cause fisiche non conosciute. Tra queste però lo stress  ha un ruolo importante. In caso di irritabilità del neurovegetativo  sono infatti alterati i feedback funzionali e ormonali.

Anche  per le altre coppie si può ottenere una migliore fertilità con agopuntura. Infatti anche nelle coppie in trattamento convenzionale si verifica stress. I trattamenti convenzionali per migliorare la fertilità comportano un notevole impegno per la coppia.  Spesso le terapia non sono vissute in serenità. Lo stress è dovuto alla tipologia del trattamento, ai suoi costi, ma sopratutto dall’aspettativa. Difficile non immaginare le ripercussioni negative di una ansia di procreare. Anche la tipologia dei trattamenti proposti può produrre paura e incertezza. Lo stato d’animo delle coppie  può peggiorare, con il tempo, compromettendo qualsiasi terapia. L’agopuntura è utile anche a coloro che si trovano in questa situazione.

Perchè associare infertilità e agopuntura

I difetti di fertilità sono dovuti ad una scarsa  funzione riproduttiva.  Questa condizione può impedire la buona riuscita della gravidanza. Le cause di questa sofferenza sono molte e purtroppo anche diffuse:

  • malformazioni
  •  genitali
  •  ormonali
  •  gameti
  • genetica
  • stress
  • invecchiamento
  • farmaci
  • tossici
  • malattie interferenti

Se dopo un anno di rapporti costanti non si verifica gravidanza, si può parlare di infertilità di coppia. L’ infertilità non esclude però una gravidanza. Al contrario  si osserva una sua minore probabilità. Quando sussistessero motivi che assolutamente impediscono si parla di sterilità,

Come agisce il trattamento  –  Iinfertilità e agopuntura

L’ agopuntura aiuta i pazienti sofferenti di stress perché agisce sul sistema neurovegetativo.  Il sistema neurovegetativo è l’interfaccia tra il nostro cervello e il corpo.  Dal sistema neurovegetativo  dipende il buon funzionamento del corpo.  Un equilibrio neurovegetativo ovvero tra  simpatico e parasimpatico consente di contenere le ripercussioni dello stato d’animo. La sofferenza  indicata è associata ad emozioni negative tra le quali dominano:

  • paura,
  • apprensione
  • ansia
  • preoccupazione
  • aspettativa

Lo stress si esprime con sintomi tipici . Spesso  costituisce  un disturbo a se stante Altrimenti può essere conseguenza delle terapie previste per l’infertilità. In altri casi  dipende dalla concomitanza di altre malattie. Oltre a regolarizzare il sistema neurovegetativo l’agopuntura migliora anche  il sonno, la digestione e il riposo.

Cosa determina lo stress     infertilità e agopuntura

Lo stress prepara l’organismo ad affrontare un pericolo aspettato. Questo prevede una moltitudine di  risposte fisiche da considerare per l’infertilità :

  • alterazione del battito cardiaco,
  • sudorazione,
  • deflusso del sangue dall’addome
  • afflusso verso i più importanti gruppi muscolari,
  • diminuzione delle funzioni immunitarie
  • contenimento delle funzioni digestive
  • riduzione della fertilità
  • sonno alterato
  • anomalie del ciclo mestruale

Tutto si prepara  a una reazione di attacco o fuga . Infatti questo è il comportamento corretto nei confronti di un conflitto atteso.  La finalità biologica del corteo di sintomi indicati è sempre e comunque sopravvivere.

Come si applica il trattamento  infertilità e agopuntura

Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali. L’agopuntore necessita della  diagnosi medica . Infatti l’agopuntura può associarsi ad altro trattamento. Anche nei casi in cui si applica da sola la diagnosi precede la cura.   L’ agopuntura si svolge tramite  sedute scansionate nel tempo.  Gli aghi sono infissi su punti specifici e individuali. Una delle caratteristiche del metodo consiste nell’adattare il trattamento alla singolo. Infatti la reazione a stress è molto soggettiva. A tale soggettività si  deve adattare l’agopuntura. La seduta è e ben tollerata. Il paziente  apprezza una sensazione di relax che perdura anche dopo la fine del trattamento. L’ agopuntura è una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le ripercussioni dello stress.

Come ricercare un buon agopuntore  infertilità e agopuntura

L’agopuntura  in italia è atto medico dal 1984. Pertanto la metodica deve essere essere esercitata da un medico competente. In tal senso è opportuno verificare l’ iscrizione dell’operatorie presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione ai Registri consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dall’agopuntore. In effetti all’Ordine dei Medici di Roma, il Registro si può consultare anche online. La agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma