Corriere della sera e agopuntura

corriere della sera
corriere della sera

Compare prima su l’ANSA e subito dopo sul Corriere della Sera l’ incredibile notizia che curare le allergie stagionali,  con le terapie alternative tra cui l’agopuntura non funzionerebbe. Lo segnalerebbe una Newsletter di medicina non convenzionale sulla quale a fondo pagina compare senza pudore alcuno U.S. Department of Health & Human Services, National Institutes of Health, USA gov.  Segue sul Corriere della Sera un dettagliato elenco di tutte le cure naturali che si consiglia di scartare in primavera, tra cui accanto a omeopatia anche l’agopuntura.

Certamente non sorprende più ormai la precisione con la quale molte testate  gettano discredito su ogni forma di terapia che possa fare concorrenza al mondo dei farmaci chimici. Per essere terapie che non funzionano si osserva certamente una estrema puntualità stagionale sull’argomento. La primavera inizia infatti tra poco, la stagione del business per le allergie è alle porte.   L’ agopuntura per essere un terapia che non funzionerebbe appare molto temuta, tanto da motivare l’intervento sicuramente disinteressato di chi è deputato all’informazione. Sorprende però come si possa pensare che i cittadini italiani  invece di rivolgersi ad un sistema sanitario  che dispensa cure grauitamente, decidano di acquistar di tasca propria e incautamente cure che non funzionano. La sorpresa  è l’assenza di considerazione alcuna sulla intelligenza degli italiani.

Nonostante gli articoli sorprendenti del Corriere della Sera, lagopuntura è validata oltre che da studi scientifici, sopratutto dalla sua persistenza come atto medico nei millenni. Al contrario molte terapie sbandierate come efficaci, scompaiono dopo pochi anni perchè inutili e\o carichi di controindicazioni. L’ agopuntura è una stimolazione di precise aree della cute tramite aghi è in grado di produrre effetti benefici in molte patologie.  L’agopuntura è una forma di terapia riconosciuta dalla WHO World Health Organization che esegue necessariamente un medico perfezionato nella tecnica. L’ agopuntura è caratterizzata da effetto terapeutico interessante, sopratutto per la grande tollerabilità e il basso rischio iatrogeno del metodo.  Adulti e bambini possono trovare giovamento dall’impiego dell’agopuntura in molte malattie  applicata da sola o associata ad altri metodi di cura.  L’ agopuntura contribuisce ad un contenimento della terapia basata esclusivamente su farmaci chimici ed è questo il motivo sostanziale della programmazione di ostilità  nei suoi confronti.

Dott. Fabio Elvio Farello