Come faccio a dormire?

Come faccio a dormire?
Come faccio a dormire?

Se ti chiedi come faccio a dormire,  questo articolo fa al tuo caso.  Infatti nell’insonnia si consiglia l’ agopuntura come sedativo naturale, privo di controindicazioni.  Oltretutto la cura non induce inoltre alcuna forma di dipendenza o assuefazione. L’agopuntura  è parte della medicina tradizionale cinese. SI tratta di una medicina antica, che ha provato la sua validità superando i limiti del tempo.

D’altra parte l’agopuntura è riconosciuta anche dalla Organizzazione mondiale della sanità, World Health Organization .  Inoltre essa è apprezzata da medici e pazienti per la grande tollerabilità. Questo consente di applicarla con sicurezza, anche nei casi che richiedono tempi medio lunghi.

Perchè curare l’insonnia con agopuntura?                   Come faccio a dormire?

L’ insonnia è caratterizzata dall’impossibilità di addormentarsi. Al contrario essa può manifestarsi come incapacità a mantenere il sonno durante la notte. Questo disturbo comporta un ridotto recupero delle forze tramite il sonno. Di conseguenza si osservano nel tempo una serie di sintomi neurovegetativi o persino fisici. A volte i disturbi del sonno sono una risposta biologica ad una situazione di emergenza.

Se però la mancanza di sonno continua per troppe notti di seguito, essa può divenire cronica. Successivamente  si possono osservare  deficit nocivi per la salute. L’ insonnia ha molte cause tra le quali si rammentano:

  • farmaci,
  • tossici,
  • stress,
  • conflitti biologici,
  • disagio psicologico,
  • malattie fisiche,
  • patologie mentali,
  • allergie alimentari,
  • genetica
  • cattive abitudini.

Molti pazienti  si affidano ai sonniferi per cercare di riposare. Tuttavia questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco. Infatti essa è in assoluto la più prescritta al mondo.  Per questa categoria di farmaci è però facile scivolare dall’uso all’abuso. Per evitare tutto ciò è consigliabile la cura dell’insonnia con agopuntura.

Come faccio a dormire con agopuntura?

L’ agopuntura  è una terapia  per i insonnia indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo. Tuttavia nelle forme cronicizzate si associa alle terapie già in atto. Infatti in caso di forme che già impiegano sedativi o psicofarmaci, l’ agopuntura non li esclude. Al contrario essa  si sovrappone a loro, aumentandone gli effetti. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un washout farmacologico.  Il trattamento con agopuntura  si estrinseca in cicli di sedute. Ognuna delle quali dura circa venti minuti.

Gli aghi bimetallici sono infissi in particolari punti della pelle.  La medicina tradizione cinese descrive con precisione i ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno. Ben oltre un riposo corretto si osserva anche il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale.  Tuttavia si consiglia di associare al trattamento per l’ insonnia uno stile di vita adeguato. Infatti  un eccesso di zuccheri serali non aiuta la vagotonia necessaria all’addormentamento.

Perchè  utilizzare agopuntura per l’insonnia?                                  Come faccio a dormire?

La insonnia appartiene alle malattie a genesi multifattoriale. Infatti uno dei  fattori indicati da solo, presumibilmente non riesce a scatenare il disturbo. Al contrario  la loro combinazione può essere determinante l’ insorgenza del disturbo.  L’ agopuntura è  rilevante per la gestione del paziente con insonnia. Infatti il suo valore non risiede soltanto nella sedazione. In altre parole non la si utilizza solo per indurre addormentamento. Al contrario l’agopuntura tramite gli effetti sul sistema neurovegetativo previene il disagio.  Questo è  importante nel trattamento della insonnia. Infatti l’agopuntura può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ agopuntura è uno strumento all’ interno di una terapia. Di conseguenza essa è associabile a tutte ad altra terapia, senza rappresentare problema alcuno,

Dove e come trovare un trattamento con agopuntura?             Come faccio a dormire?

L’agopuntura omotossicologica in italia è atto medico dal 1984. Pertanto la metodica deve essere essere esercitata da un medico competente. In tal senso è opportuno verificare l’ iscrizione dell’operatorie presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione al Registro consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dall’agopuntore. In effetti all’Ordine dei Medici di Roma, il Registro  si può consultare anche online. La agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  essa è associabile ad altre forme di terapia oltre che in prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma