Calcaneo: spina del calcaneo e agopuntura

calcaneo
calcaneo

Per la spina del calcaneo si somministra l’  agopuntura come cura antinfiammatoria e analgesica efficiente, ma priva di effetti collaterali sgraditi. In agopuntura omeopatica si infiltrano rimedi di omeopatia su agopunti indicati per la spina calcaneare. La spina calcaneare  è una infiammazione dolorosa del tallone.  Il piede umano è costituito da ossa suddivise in tarso, metatarso e falangi. Il calcaneo è l’ osso più grande del tarso. Il calcaneo è allocato nell’area posteriore e inferiore del piede. La spina è un nome comune per una tendinopatia inserzionale.

Causa della spina  può essere la pratica di  attività sportive caratterizzate da intensa sollecitazione nella zona del calcaneo e\o postura non equilibrata. Altre cause possibili sono le disfunzioni del metabolismo come per esempio la gotta o le malattie reumatiche.  Se non si osservano malattie sistemiche come causa della spina calcaneare il problema va ricercato nella postura. Calzature o abbigliamento indossato son spesso implicati. Spesso si osservano cause sistemiche e locali insieme, condizione che rende il trattamento più complesso.

Fondamentale per la cura della spina calcaneare è la diagnosi a seguito di un’indagine strumentale completa. La diagnostica d’immagine come radiografia, ecografia, risonanza magnetica nucleare è necessaria. La valutazione della alimentazione e dello stato nutrizionale è sempre opportuna.  Si osserva infatti come  la perdita di massa magra possa ingenerare la patologia. Per valutarlo occorre l’analisi di composizione corporea.  .

L’  agopuntura  è una tecnica valida nel trattamento del dolore, della infiammazione e delle contratture. Somministrare agopuntura è  sempre  un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registri dei medici che praticano l’ agopuntura ,   predisposto e consultabile presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello