Ansia rimedi naturali

ansia rimedi naturali
ansia rimedi naturali

L’ansia è un disagio crescente che ormai affligge ampie fasce della popolazione. Quando fosse impossibile modificare la sue cause nella vita di tutti i giorni, occorre comunque trovare una soluzione per gestire tale sofferenza. In tal senso la ricerca di rimedi naturali per l’ansia è un obiettivo diffuso, al fine di evitare gli effetti collaterali e la dipendenza da farmaci. Fermo restando la utilità dei farmaci in certi precisi casi casi, occorre disporre anche di strumenti meno invasivi per far fronte alla ampia diffusione dell’ansia e delle problematiche che ne derivano.

I rimedi di fitoterapia e sopratutto l’agopuntura per l’ansia sono utili  e ben tollerati. La loro associazione inoltre sviluppa effetti  maggiori che le due tecniche singolarmente, divenendo un valido strumento per il trattamento anche di casi più impegnativi. I rimedi naturali sono piante medicinali che dalla notte dei tempi sono utilizzate nel terapia di molte malattie. La ricerca moderna ha ricostruito il loro corretto utilizzo analizzandone le componenti e definendo il loro corretto impiego. Associare le piante medicinali ai protocolli di agopuntura per l’ansia è una scelta che consente maggiori risultati, senza disperdere la caratteristica tollerabilità biologica dei rimedi naturali. 

Quali i sintomi?                                                                     – Ansia rimedi naturali

L’ ansia è una sensazione di disagio profondo, diffuso e invasivo nella quotidianità. Essa può avvenire apparentemente senza motivo esterno alcuno. Tuttavia chi soffre di ansia. spesso ha motivi nella vita che sopporta e in un mondo decisamente ostile intorno.

La sofferenza si manifesta tramite una eccessiva attività interiore un’alterazione del sistema neurovegetativo. Molte funzioni fisiche del corpo sono pertanto alterate. La manifestazione clinica è pertanto molto eterogenea e priva una proporzione  corretta con gli eventi oggettivi del momento di insorgenza.

L’ansia può anche accompagnare una malattia  organica conosciuta, ma altrettanto essere invece causa di un disagio fisico.  Anche quando l’ansia non è connessa ad una particolare malattia fisica, essa determina molti sintomi  fisici. Questi sono talvolta i primi che osserva il malato. Spesso si percepisce di aver il problema per il subentrare di segni fisici, nuovi e mai provati prima.

Tra i tanti possibili, si osservano più frequentemente:

  • sensazione al cuore
  • alterazioni del ritmo cardiaco
  • stanchezza
  • nausea
  • tremore
  • dolore toracico
  • sudorazione senza motivo
  • disagio
  • alterazione del ritmo respiratorio
  • freddolosità

Perchè si utilizzano i rimedi di fitoterapia?             – Ansia rimedi naturali

L’associazione di agopuntura e fitoterapia consente maggiori benefici che una sola di queste tecniche. La fitoterapia è una delle più antiche pratiche usate dall’uomo per curare i propri disturbi, se ne trovano tracce, difatti, in civiltà antichissime come quella degli egizi, degli indù, dei greci, dei cinesi, dei romani. Le sostanze usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali, vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia chiamato “tempo balsamico”e poi trattate in modo da renderle utilizzabili esaltandone le proprietà curative.

Molti rimedi sono versioni sintetiche degli estratti vegetali, cioè contengono principi attivi che sono derivati da un componente vegetale. Chiunque decida di impiegare i rimedi di fitoterapia, deve comunque tenere in considerazione il fatto che non sempre i prodotti naturali sono completamente innocui, ci possono essere rischi di iperdosaggi o di particolari controindicazioni, pertanto, è sempre bene rivolgersi ad un medico prima di farne uso.

Alcune preparazioni sono costituite da estratti di singole piante, altri da combinazione di estratti da diverse piante. In particolare i medici hanno la possibilità non di preparare ma di prescrivere preparazioni vegetali che poi prepara il farmacista come medicinali galenici magistrali.   Le preparazioni in libera vendita devono sottostare a vari standard di tipo qualitativo.

Escholzia e Melissa sono utili?

Molti solon i rimedi di fitoterapia utilizzabili. Tra questi citiamo solo come esempio Escholzia e Melissa:

Escholzia (Escholzia californica), ha un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale, impiegata nel trattamento dell’ansia e come ipnoinducente in casi di insonnia. L’escholzia appartiene alla famiglia delle Papaveraceae. Essa agisce anche come rilassante della muscolatura liscia dell’intestino, non induce assuefazione e dipendenza. Viene impiegata tradizionalmente anche nel trattamento di cefalee vasomotorie.

Melissa (Melissa officinalis), i suoi componenti principali sono acido rosmarinico, flavonoidi e olio essenziale la melissa ha un’azione ansiolitica, sedativa, carminativa e spasmolitica. Comunemente impiegata in fitoterapia in caso di ansia e spasmi gastrointestinali di origine nervosa. Generalmente il suo fitocomplesso è associato ad altri rimedi nelle preparazioni di fitoterapia, dove opera in sinergia per una maggiore efficacia sulla problematica. Da considerare una eventuale azione ipotiroidea emersa in alcuni studi clinici, peraltro risulta molto ben tollerata.

Anche Passiflora Rhodiola e Valeriana?

Certamente tra i rimedi maggiormente utilizzati non possiamo dimenticare i seguenti:

Passiflora (Passiflora incarnata), questa pianta ricca di flavonoidi è impiegata in fitoterapia per la sue attività spasmolitica , ansiolitica e sedativa. Molto apprezzata anche in pediatria come sedativo negli stati di agitazione nervosa e nelle insonnie. La sua efficacia terapeutica è convalidata da diversi studi e in fitoterapia se ne consiglia l’uso sia da sola che in associazione ad altri rimedi per il trattamento di ansia e d’ausilio nella depressione.

Rhodiola (Rhodiola rosea), è considerata una pianta adattogena molto utile a fronteggiare situazioni di stress con una validità comprovata; favorisce inoltre la diffusione del 5-HTP nel tessuto nervoso. La rhodiola migliora l’efficienza fisica ed intellettuale.

Valeriana ( Valeriana officinalis ), la radice di questa pianta contenente valepotriati e acido valerenico, vanta un’attività sedativa dimostrata e confermata. Impiegata in caso di insonnia, isteria, emicrania e stati ansiosi anche su base emozionale. Essendo un regolatore del SNC promuove un’attività sedativa quando serve e stimolante in caso di eccessiva stanchezza psico-fisica sfociante in uno stato ansiogeno. Pertanto pur comportandosi come una benzodiazepina non comporta gli stessi effetti collaterali, non induce dipendenza.

Quali sono le cause ?                                                                    – Ansia rimedi naturali

L’ansia sarebbe una risposta naturale, prevista al fine di gestire una emergenza. La natura non  aveva purtroppo previsto la caratteristica umana di permanere in emergenza. Pertanto la risposta in ansia diviene lesiva, perché non limitata più ad un evento acuto, ma purtroppo estesa nel tempo.

La risposta adattativa naturale ad un evento percepito come pericoloso prepara  l’organismo ad affrontare qualcosa. Si tratta della risposta in attacco o fuga prevista con modalità similari per tutti i mammiferi. Pertanto in natura sarebbe una risposta adeguata  a garantire la sopravvivenza.

Quale sarebbe la risposta corretta dell’organismo?

La sopravvivenza  pone delle sfide notevoli alle quali la natura ha appunto previsto risposte anche eroiche. Nel corso dell’evoluzione i cambiamenti corporali e emozionali che hanno garantito la sopravvivenza in emergenza sono stati codificati e prevedono una serie di cambiamenti fisici idonei ad affrontare un pericolo:

  • aumento del flusso sanguigno verso le estremità
  • elevazione della pressione del sangue
  • innalzamento  della battito del cuore
  • aumento della traspirazione
  • inibizione del sistema immunitario
  • inibizione della digestione
  • pallore
  • tremore
  • dilatazione delle pupille

Il significato  della parola                                                              – Ansia rimedi naturali

La parola ansia origina dal latino angere con il significato “stringere”.  Stringere trasmette egregiamente la condizione ansiosa. Il  vissuto di  chi soffre è spesso descritto come una costrizione,  che precede il contrasto con una situazione di pericolo. Lo stringere di tutto durante la crisi ansiosa serve a concentrare tutte le energie  deputate alla soluzione di un problema.

Lo stringere esprime perfettamente lo stato di “congelamento” di una risposta, denominato in lingua inglese “freeze” co. Questo “congelamento” è percepito anche a livello termico dal paziente in ansia patologica.  L’ansia è un risposta adattiva corretta indirizzata a risolvere un problema acuto con attacco o fuga.

Essa  è trasformata dalle incaute attività umane in uno stato permanente , con tutte le gravi conseguenze che ne derivano. Stringere comporta certamente sofferenza, ma  consentirebbe per un momento di liberare energie tese alla sopravvivenza. Quando invece stringere viene cronicizzato, allora diventa malattia.

Cosa fare?                                                                                      – Ansia rimedi naturali

La prima visita dal medico di medicina naturale è essenziale per una corretta diagnosi. Occorre stabilire se sussiste una malattia fisica che genera l’ansia. Molte malattie fisiche possono essere un induttore della sofferenza emotiva. Un trattamento con agopuntura e fitoterapia  funziona certamente anche quando è una malattia fisica a determinare l’ansia. Tuttavia in questo caso il trattamento non conclude però la terapia necessaria. Dunque in caso di malattia fisica occorre anche occorre affrontare anche la stessa.

La visita del soggetto ansioso precede pertanto il trattamento ed  è compito del medico. A tal scopo può essere necessaria diagnostica strumenta,  visita e sopratutto un colloquio.  Il medico valuta  la storia del malato oltre che la sua malattia.    La valutazione dei campi emozionali applicati e dei traumi patiti è simile al lavoro dello psicologo, tuttavia necessaria per codificare corretto trattamento con agopuntura associata a fitoterapia.

Come funziona l’agopuntura da sola?

Le sedute di agopuntura sono una terapia indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate. Le sedute abbinate sono  somministra generalmente due volte la settimana  Oltre a per l’ansia l ‘agopuntura è applicata in molte altre malattie.

Frequentemente  l’agopuntura  è applicata  per le malattie psicosomatiche, nelle fisiatria, per l’estetica e per la terapia del dolore.  Sopratutto si somministra questa metodica nelle  le malattie croniche.

La terapia del dolore con gli aghi è particolarmente apprezzata perché l’unica ad essere priva delle controindicazioni. Altre forme di terapia del dolore sono infatti gravate da effetti collaterali. Questo consente alla terapia del dolore cronico di estendere i cicli di trattamento nel tempo senza danneggiare il paziente.

Il trattamento delle malattie tramite la stimolazione degli agopunti può essere parte di una gestione integrata del paziente. La metodica può pertanto essere associata con beneficio del paziente ad altre tecniche di medicina naturale come la fitoterapia potenziando i risultati della terapia. In altri casi la si associa l’agopuntura a farmaci o a chirurgia. In quest’ultimo caso trova impiego per il dolore postoperatorio o per l’anestesia. L’ agopuntura è pertanto uno strumento versatile compatibile con la medicina convenzionale.

Come funziona l’agopuntura associata a fitoterapia

L’ agopuntura  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. La metodica regola il sistema neurovegetativo. Questo sistema è quello che connette il cervello al corpo del paziente.   L’effetto  su questo sistema contribuisce anche alla riduzione di tutti i sintomi somatici connessi . L’agopuntura non modifica la realtà del conflitto patito dal singolo paziente. Ne modifica i trigger psichici che scatenano la sofferenza.

Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche (Firenzuoli, 2009). Nella loro evoluzione esse hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari che svolgono per la pianta varie funzioni ecologiche (repellenza, difesa dagli erbivori, lotta contro altre specie vegetali per il controllo delle risorse, difesa dai parassiti, attrazione degli impollinatori, ecc.). Questi stessi metaboliti secondari hanno mostrato importanti attività farmacologiche nell’uomo.

In caso di ansia, già in trattamento con psicofarmaci, l’agopuntura  associata a fitoterapia non li esclude, ma si sovrappone. Solo in determinate condizioni, si può procedere ad una graduale riduzione dei farmaci . Anche la  psicoterapia può beneficiare del  trattamento associato con agopuntura e fitoterapie.

Dove fare fitoterapia associata ad agopuntura                           – Ansia rimedi naturali

L’agopuntura   associata a fitoterapia  è  un atto medico che richiede esperienza e competenza.   Occorre affidarsi ad un medico esperto   Il paziente può verificare l’ operatore scelto sia un medico e sopratutto qualificato   tramite l’ iscrizione dell’operatore presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registrio dei medici che praticano l’agopuntura.

L’iscrizione al Registro dell’agopuntura garantisce la formazione ricevuta dal medico. Ormai la consultazione di tale Registro è possibile  anche online. La agopuntura e fitoterapia associate  si adeguano alle linee guida della medicina convenzionale

Dott. Fabio Elvio Farello,

  • Ansia rimedi naturali

Dott. Fabio Farello, Medico Chirurgo
Viale delle Medaglie D’Oro 199 00136 Roma

Tel. 06 35454457, 06 35496655 Cellulare 349 3299291

  • Albo dei Medici Chirurghi  Roma posizione Nr. 34015
  • Iscrizione al Registro degli Agopuntori a Roma posizione numero 324
  • Iscrizione al Registro degli Omotossicologi  a Roma posizione numero 51
  • Iscizione al Registro degli Omeopati a Roma posizione numero 686

Orari di apertura del Dott. Fabio Farello a Roma :

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15-19
  • Martedì e Giovedì ore 11-16.

Come arrivare a in Via Medaglie d’Oro 199 Roma:

  • Metropolitana Linea A Battistini    Fermata Cipro
  • Autobus 907 da Cipro
  • Autobus 913, 999, 991
  • Taxi Balduina  06 35497597