Piorrea e agopuntura omeopatica

Agopuntura e piorrea
Agopuntura e piorrea

L’ agopuntura omeopatica integra trattamenti per la piorrea tramite stimolazione di punti del volto,  punti endorali e su punti somatici a distanza. L’ agopuntura omeopatica utile come trattamento antinfiammatorio e per la gestione dello stress correlato alla piorrea. L’ agopuntura omeopatica è una metodica che applica due delle medicine maggiori tra quelle alternative in un unico atto medico, Si tratta di infiltrare rimedi di omeopatia  in formulazione iniettabile indicati per la malattia, su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi. La piorrea rappresenta la culminante patologica nella malattia parodontale. SI manifesta inizialmente con una gengivite impegnativa caratterizzata da abbondante fuoriuscita di sangue e pus dal parodonto.  Il dente impegnato è spesso mobile rispetto all’osso alveolare e non ottempera più in modo valido alla funzione masticatoria.

Recuperare un dente con piorrea può essere o difficile, quando la malattia  evolve in parodontopatia espulsiva. La piorrea è una malattia infiammatoria alla quale cooperano batteri patogeni o in alcuni casi anche saprofiti. La gengivite è la malattia dalla quale la piorrea procede e che tale diviene quando supera il limite della  reversibilità.  Molto raramente la malattia nsorge anche nei bambini, anche se si tratta di una malattia prevalentemente dell’adulto. La piorrea può determinare una malattia focale con ripercussioni sistemiche su altri tessuti e organi. La malattia è in relazione causale o aggrava nelle seguenti situazioni:

  • malattie sistemiche defedanti
  • diabete mellito
  • predisposizione genetica
  • bruxismo
  • scarsa igiene orale
  • interventi odontoiatrici
  • consumo eccessivo di alcol
  • tabagismo
  • alterazioni della personalità con abbandono
  • stress
  • farmaci

Il trattamento è difficile e pertanto la prevenzione è la misura più importante. Si consiglia a tal scopo un’instancabile igiene orale e il risanamento dei fattori predisponenti. La pulizia dei denti, e l’utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca dalla zona della papilla gengivale è essenziale per evitare la gengivite e permettere la guarigione di una malattia che favorisce o precede la piorrea. La medicina convenzionale prescrive di antibiotici, risanamento locale e interventi chirurgici. Si tratta in genere del trasferimento di parti di gengiva integri idonei alla ricostruzione attorno all’osso alveolare.

L’ agopuntura omeopatica integra il trattamento della piorrea per la gestione del dolore, stress e  infiammazione che accompagnano la malattia. L’ agopuntura omeopatica possiede una capacità antinfiammatoria peraltro senza evidenziare effetti collaterali.  Gli agopunti per il trattamento del dolore e dell’infiammazione sono situati snelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline.

L’ agopuntura omeopatica si occupa nel trattamento dei pazienti sia per gli aspetti fisici , sia emozionali della piorrea. La saliva iperacida dei pazienti con piorrea non è infatti soltanto esito di errata alimentazione, ma è spesso anche un adattamento a stress patito. L’  agopuntura omeopatica si applica per il dolore e l’infiammazione locale, ma è altrettanto efficace modulare la risposta neurovegetativa a stress.  La capacità della medicina tradizionale cinese nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello