Zoster: Herpes zoster e agopuntura omeopatica

zoster
zoster

L’ agopuntura omeopatica è applicata in una terapia integrata dell’herpes zoster,  per una gestione del dolore e dell’infiammazione priva di controindicazioni. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica congiunta di medicina alternativa. Si tratta di infiltrare i rimedi di omeopatia indicati per l’herpes zoster su agopunti coerenti. L’ agopuntura omeopatica si integra nei trattamenti per la fase acuta  ed è utile sopratutto nella gestione della nevralgia posterpetica.

L’ herpes zoster è una malattia delle terminazioni nervose cutanee, causata dallo stesso virus  della varicella. Il paziente dopo aver patito la varicella generalmente da bambino, può successivamente soffrire di una seconda malattia da herpes zoster. Il virus permane dopo guarigione nel tessuto nervoso ed è pertanto denominato slow virus. In  latenza il virus può restare inattivo fino al momento nel quale può avvantaggiarsi di condizioni favorevoli per una recidiva:

  • debolezza sistemica
  • malattie concomitanti
  • esposizione eccessiva ai raggi solari
  • immunodepressione
  • eccessivo uso di farmaci
  • intossicazione
  • surmenage
  • stress

Quando il virus si  riattiva, tende a diffondersi lungo un nervo danneggiando la guaina mielinica che lo riveste. La sintomatologia di esordio per l’ herpes zoster è un’eruzione con bolle sul percorso del nervo impegnato.  La malattia oltre provocare danni sulla cute e al nervo  è connesso a dolori intensi.  Talvolta questi dolori  perdurano oltre la guarigione della malattia a causa delle lesione prodotte sul nervo e sono denominati nevralgia posterpetica.

La terapia convenzionale utilizza farmaci antivirali.  I farmaci antivirali sono efficienti  solo nella fase acuta della malattia. Il paziente affetto può subire una recidiva, quando il suo  stato  generale fosse compromesso dai fattori indicati.  Per evitare le recidive di  herpes zoster è necessario intervenire sullo stile di vita, alimentazione e contenere l’uso di farmaci o di tossici.  L’ agopuntura omeopatica è apprezzata sopratutto nel trattamento della nevralgia posterpetica, certamente il sintomo più sgradevole e invalidante della malattia. La terapia è indirizzata principalmente al dolore. In fase acuta l’ agopuntura omeopatica è utile anche per  contenere la reazione infiammatoria.  Certamente come ogni terapia vale la regola che è meglio intervenire il prima possibile.  La nevralgia  da herpes zoster  è infatti una sintomatologia particolarmente invalidante anche se non connessa a rischi vitali per il paziente.  Il vantaggio significativo del metodo è l’elevata tollerabilità biologica, che consente di ripetere i trattamenti senza compromettere la salute del paziente.

I pazienti che non tollerano i comuni farmaci antidolorifici oppure soffrono anche altre patologie concomitanti che ne sconsigliano l’uso, beneficiano in modo particolare del trattamento. La metodica oltre a non presentare controindicazioni è gradita dai pazienti per l’effetto rilassante e la sensazione di benessere.  Premessa per le cure con agopuntura omeopatica dell’herpes zoster e delle malattie interferenti  è una diagnosi supportata da esami clinici.  L’ agopuntura omeopatica  è atto medico ed è somministrata da un esperto. L’iscrizione  all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una possibilità per il paziente di valutare la formazione professionale dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata ad altra terapia medica con beneficio del paziente.

Dott. Fabio Elvio Farello