Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 33

Determinare il quantitativo di una sostanza non impedisce di valorizzare della stessa anche l’impatto sulla sincronia delle funzioni biologiche. Ad esempio, riguardo l’alimentazione, in medicina occidentale, si è portati a considerare principalmente il fabbisogno quantitativo di nutrienti. Ma è altresì utile, considerare come questi nutrienti interferiscono con i ritmi e i cicli. Oltre a valutare il fabbisogno giornaliero di Vitamina C, è opportuno sapere che un arancio con il suo sapore acido, interferisce con la Fase Evolutiva Legno, quindi con le Orbite Funzionali Vescica Biliare e Fegato.
Queste due angolazioni di osservazione riguardo l’alimentazione, non concorrono l’una contro l’altra; anzi devono necessariamente coesistere affinché il lavoro del nutrizionista sia completo. Il vantaggio di questo approccio congiunto per esempio è sia calcolare il fabbisogno di Vitamina C di un malato, ma rendersi anche conto, che se è portatore di una colelitiasi, dovrà ricevere un aiuto particolare per evitare coliche quando assumerà intensamente sapore acido. Dunque una maggiore conoscenza può rappresentare solo un arricchimento per il medico e per la sua operatività in terapia.
La convenzione delle 5 Fasi Evolutive è concepita per essere norma e riferimento in relazione a sistemi oscillanti aperti. Per sistema oscillante aperto si intende una oscillazione che si trova in una relazione sia con l’ambiente circostante che con quello interno. Ne consegue che ogni Fase Evolutiva a sua volta può essere intesa come un intero ciclo. Ogni fase è al suo interno un subciclo pentafasico. Inoltre ogni ciclo pentafasico osservato costituisce una fase di un macrociclo sovrastante. Un sistema oscillante è pertanto una composizione di oscillazioni tra di loro di in rapporti definiti.
Tutte e oscillazioni sono quindi in una relazione reciproca più o meno ravvicinata, da cui la necessità di uno strumento efficace e rapido per afferrare induttivosinteticamente le qualità espresse.

Le oscillazioni, sequenze e cicli non vengono dunque osservate in modo disgiunto dal contesto che le ingenera e le regola. L’organizzazione ritmica, le interferenze tra le oscillazioni e la sincronizzazione dei ritmi sono oggetto di grande interesse.

La salute è mantenuta dalla relazione biologicamente più vantaggiosa delle innumerevoli oscillazioni costituenti la fisiologia. La malattia è invece intesa come la perdita più o meno grave di una organizzazione ritmica efficace. La patologia è pertanto la conseguenza della perdita del vantaggio connesso ad una sincronia biologicamente opportuna. Dallo studio dei ritmi circadiani e circannuali, sappiamo che l’organizzazione degli stessi è alla base della capacità di sopravvivenza della specie e quindi anche dell’individuo.

Gli organismi infatti, sono inseriti in un ambiente che, principalmente per il movimento della terra sul suo asse, determina andamenti ciclici per tutte le sue variabili. La possibilità biologica di sfruttare nella sopravvivenza questa condizione come vantaggio, è in relazione alla capacità dell’organismo di sincronizzarsi in modo biologicamente opportuno con tutti i parametri fisiologici.

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 33

vitamina c
vitamina c

Il testo è scritto per i medici che frequentano i corsi di formazione tenuti  dal Dott. Fabio Elvio Farello. Sono altrettanto lettori del testo medici esperti e appassionati della materia. La forte stimolazione degli agopunti  è  un trattamento di medicina integrata per il quale i rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile e coerenti con la malattia sono infiltrati sulle aree della cute indicate per il trattamento. La metodica sfrutta l’azione sinergica tra il rimedio e il suo ingresso più significativo ovvero l’agopunto.  Il pregio del trattamento risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  da impegnare nella cura. La terapia richiede una conoscenza di entrambe le materie e delle particolari interazioni tra di loro.  L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto   L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia, omotossicologia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello

 

Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 2 Pagina  33