Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 209

La vicariazione progressiva, può avvenire anche tramite un’evoluzione in sequenza, impegnante uno stesso sistema organico, ma con un’altra fase di malattia della tavola delle Omotossicosi. Questa possibilità, si definisce vicariazione progressiva orizzontale. Anche questa progressione è inquadrabile sia a livello di lesione tissulare, sia come sequenza ai sensi della MTC. Un esempio di vicariazione progressiva a livello orizzontale è la sequenza: gastrite acuta – gastrite cronica.

La lesione tissulare impegna lo stesso organo, ma nella successione, presenta dignità diversa. La gastrite acuta, caratterizza una fase di reazione infiammatoria, quindi esprime secondo la tavola, una relazione con la Fase Evolutiva Fuoco. La gastrite cronica, caratterizza una fase di Impregnazione ed esprime secondo la tavola, una relazione con la Fase Evolutiva Terra. La sequenza osservata in questo esempio, è una sequenza di produzione ai sensi della MTC. (Figura 58)

Ricordiamo che la fase di Deposito e la fase di Impregnazione, sulla Tavola delle Omotossicosi, sono entrambe da attribuire alla Fase Evolutiva Terra. L’intervallo tra fase di Infiammazione e fase di Impregnazione è dunque di una sola Fase Evolutiva e pertanto in linea con la Sequenza di Produzione della MTC.
La divisione biologica, è infatti intrinseca alla Fase Evolutiva Terra che precede e si estende oltre il confine, tra malattia extracellulare e cellulare.

vicariazione progressiva
vicariazione progressiva