Valgismo dell’alluce e agopuntura

valgismo
valgismo

Per il valgismo dell’alluce è apprezzata la agopuntura a come terapia antinfiammatoria, analgesica naturale e priva di  controindicazioni.  L’ agopuntura consiste nella stimolazione tramite un ago bimetallico di particolari punti della cute con effetto sistemico e locale. L’ agopuntura nel valgismo dell’alluce è somministrata infatti sia a livello locale, sia  su agopunti a distanza ma coerenti con la malattia. Prima di ogni trattamento per  del valgismo dell’alluce è opportuno inquadrare la patologia in un contesto  generale.  Il valgismo dell’alluce può dipendere infatti da altri eventi clinici, dalla postura e anche dallo dello stile di vita.  Per  valgismo dell’alluce si intende una deformazione caratterizzata dall’allontanamento del primo metatarso e conseguente ripiegamento  all’interno dell’ alluce. Una componente genetica per nel valgismo dell’alluce è stata osservata in relazione per quanto riguarda la  lassità legamentosa e muscolare dei flessori dell’ alluce e dei muscoli della volta plantare.  Anche i piedi piatti possono svolgere un ruolo causale. La malattia è maggiormente diffusa tra le donne. La motivazione risiede nella minore massa muscolare  delle donne e nel frequente uso di calzature che alterano la corretta postura e appoggio del piede, spostando il carico dal robusto tallone al fragile alluce.

Le forme che si manifestano in età precoce sono  quelle con  componente genetica maggiore. All’ insorgenza contribuiscono però oltre le cattive abitudini posturali, anche lo stile di vita e la nutrizione.    Il primo metatarso e l’alluce non sono più allineati ma formano tra loro un angolo detto di valgismo da cui prende nome la deformità. La  base  e l’ appoggio nell’alluce si alterano, determinando la deviazione metatarsale verso l’esterno.  Il sintomo principale che ne deriva è infiammazione dolore, obiettivo del trattamento con agopuntura.Il trattamento convenzionale prevede invece la somministrazione di FANS e\o infiltrazioni di corticosteroidi con tutte le controindicazioni associtate.Nelle forme più gravi il paziente è trattato tramite intervento chirurgico, ma sarebbe auspicabile che una terapia precoce evitasse questo evento.  La cura  con agopuntura è spesso associata ad una dieta iperalcalina  a PRAL negativo. Una strategia nutrizionale insieme all’agopuntura è opportuna per favorire l’azione  antinfiammatoria e un peso corporeo idoneo al recupero articolare.  .

La agopuntura nell’ valgismo dell’alluce è una cura da considerare sopratutto per  trattare il dolore, l’infiammazione e la contrazione.   Gli agopunti applicati nel trattamento sono bilaterali e simmetrici certamente locali, ma sopratutto a distanza dell’articolazione. Il trattamento contribuisce a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva ed è  somministrato da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’agopuntura predisposto dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario l stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello