Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.99

urina

Orbita Funzionale Rene

L’OF Rene è qualificata Acqua ed è quindi in Rapporto di Fase con: Inverno, Notte, Salato, Nero, Capelli, Aperture per Urina e Feci, Ossa e Midolli, Meridiano di Rene, Freddo, Tremare, Paura, Gemito, Soia, Nero, Maiale, Odontoni incisivi superiori e inferiori.
Nella Fase Evolutiva Acqua, l’OF Rene rappresenta l’aspetto struttivo, mentre l’OF Vescica Urinaria rappresenta quello attivo. Le OF Rene e Vescica Urinaria rappresentano in quanto coppia, già un sistema di compensazione e regolazione. Le corrispondenze qui di seguito descritte per l’OF Rene, sono estendibili con cautela anche per l’OF Vescica Urinaria, tenendo sempre conto della qualità più attiva di quest’ultima.

L’OF Rene si discosta molto dalle funzioni attribuite al rene-organo. La funzione principale di questa orbita, infatti è in rapporto con la genetica. Di questa specifica funzione si distinguono due aspetti fondamentali: la genetica ereditata e la genetica da trasmettere. Questa orbita è sede di entrambi gli aspetti. La somma di tutti i nuclei cellulari costituenti un organismo, l’organizzazione ritmica di questo patrimonio e le possibilità di espressione di ogni singolo gene, definiscono la costituzione ereditata.

urina
urina

 

Alla costituzione ereditata si contrappone la costituzione acquisita che ha sede nell’OF Milza Pancreas. La costituzione acquisita è la capacità di regolazione e di compensazione delle difficoltà biologiche.

L’OF Rene è sede dunque della produzione del Potenziale Struttivo, in cinese “Jing”, ovvero il veicolo per la trasmissione genetica ai discendenti.