Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.101

uomo

Un’ulteriore funzione dell’OF Rene è l’essere sede della capacità intellettuale e razionale di un individuo. La razionalità e la volontà sono due modalità per liberare dati esperienziali al momento opportuno.
Spesso la capacità razionale, consente all’uomo di prevedere e anticipare un evento, ovvero di liberare l’esperienza accumulata in passato e trattenuta in latenza, per sfruttare i questo vantaggio nella selezione naturale. Infatti trattenere esperienza in memoria, gestire i dati al fine di anticipare ed evitare difficoltà, hanno rappresentato un vantaggio notevole per la specie umana in rapporto alle altre.
L’uomo osservando come si genera spontaneamente il fuoco, imparò a riprodurre l’evento. In seguito apprese come conservare il fuoco (latenza), in modo da poterlo impiegare nella notte per riscaldarsi, proteggersi dai predatori e illuminare.

La capacità di mettere dati cognitivi in memoria, riorganizzarli e all’occorrenza servirsene è stato per l’uomo, un vantaggio notevole nella selezione. La sede di questa facoltà è l’OF Rene.

Le funzioni del Sistema Nervoso Centrale denominate Orbita secondaria Cerebri sono infatti incluse nell’OF Rene. Le funzioni dell’OF Rene sorprendono molto, evidenziando che in questo caso organo e orbita si discostano maggiormente che negli altri. Soprattutto il medico deve fare attenzione a non confondersi. In tal senso sarebbe più chiara una nomenclatura senza riferimenti organici, ma questa è la terminologia utilizzata per orbite e meridiani e pertanto è essenziale distinguere sempre l’orbita dall’organo. La funzione renale in senso organico, vedremo essere assolta nel sistema delle 12 orbite dall’OF Vescica.
Il meridiano di Rene inizia al centro delle piante dei piedi, risale sul lato interno dell’arto inferiore, decorre sull’addome, prende contatto con gli organi rispettivi e infine risale sul torace dove termina sotto le clavicole.

uomo
uomo