Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 2 pag. 64

unghia

Saper collocare un organo, una funzione o una loro alterazione nello schema delle 5 Fasi Evolutive, è necessario per il medico che vuole comprendere e applicare questa materia. Ulteriori espressioni delle 5 Fasi Evolutive sono legate a delle strutture caratteristiche, che assumono il ruolo di markers delle 5 Fasi Evolutive.Durante la visita, il medico le osserva direttamente senza dover chiedere al paziente alcuna informazione.
Tutto avviene rapidamente e automaticamente, il paziente è portatore di indicazioni facilmente inquadrabili, che orientano e velocizzano la visita. I markers di Fase Evolutiva sono i seguenti: le unghie sono nel Legno, la mimica nel Fuoco, le labbra nel Terra, l’apparato pilifero nel Metallo e i capelli nell’Acqua.

unghie
unghie

Anche in questa attribuzione della convenzione abbiamo la possibilità di apprezzare e valutare l’Equilibrio di Fase. Dalla buona salute delle unghie deduciamo Equilibrio di Fase in Legno, al contrario anomalie o patologie segnalano difficoltà in questa Fase Evolutiva. La mimica indica Equilibrio di Fase in Fuoco, mentre la ridotta capacità mimica o un suo eccesso indicano una problematica della Fase corrispondente.
Pensiamo all’influenza sulla Fase Evolutiva Fuoco nella pratica di correzione degli inestetismi legati all’età con la chirurgia plastica o con il botulino. Un ingresso nella corrispondente Fase Evolutiva ci mostra uno stato e ci permette anche di porre uno stimolo in essere. Pertanto non è sorprendente osservare che le pratiche mediche alteranti la mimica possano influire sullo stato psicoemozionale.

Questa non è una contestazione sulla medicina estetica; al contrario, si sottolinea che il considerare una medicina soltanto estetica non tiene conto, ad esempio, dei legami esistenti tra mimica e psiche. Una medicina completa applica, quando necessario, tutti i suoi strumenti, con una gestione consapevole e fruttuosa delle implicazioni che ne derivano.