Trattamento rassodante e agopuntura omeopatica

Trattamento rassodante e agopuntura omeopatica
Trattamento rassodante e agopuntura

Come  trattamento rassodante  è utile l’ agopuntura omeopatica per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati.  Bisogna considerare in questo contesto che la prevenzione per la caduta di tono nei tessuti ad alto valore estetico, permette risultati decisamente più soddisfacenti che il trattamento successivamente. La condizione che necessita di trattamento rassodante è un fenomeno caratterizzato  dalla rottura delle fibre di collagene che mantengono l’elasticità della pelle e dalla destrutturazione della massa magra.   Le perdite di tono insorgono  a seguito di eventi traumatici, malattie croniche, disidratazione, acidificazione, in gravidanza e anche quando si hanno rapidi mutamenti di peso.

La perdita di tono è dovuta alla rottura delle fibre elastiche del derma e alla destrutturazione di massa magra, in particolare la muscolare. Il recupero del tono perso è un fenomeno lento e faticoso rispetto con la quale avviene la  destrutturazione.  Le zone più colpite sono quelle percepite ad  alto  valore estetico: volto, addome, seno, glutei, cosce e fianchi. Prima del trattamento rassodante dei tessuti con agopuntura omeopatica è necessario, inserire il paziente in uno stile di vita coerente con le finalità del trattamento: idratazione, riabilitazione muscolare, nutrizione clinica e riposo.  Il trattamento rassodante ha un effetto contenitivo , ma non eradicante se il paziente non considera con la dovuta serietà tutti gli interventi necessari.  Si tratta di una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro  tono e elasticità.  I prodotti impegnati  sono quelli indicati in omeopatia  per il trattamento rassodante e vengono inoculati, per mezzo di microiniezioni sia   direttamente su gli inestetismi, sia su agopuntu a distanza coerenti con le problematiche del paziente.

L’obiettivo del trattamento rassodante sarà una distensione dei tessuti stimolati. Un contenimento nella perdita di tono ed è utile per evitare la progressione della problematica.  Prima di somministrare un trattamento rassodante è opportuno inquadrare la problematica nel paziente come un sintomo di contesto disregolativo che merita  terapia  sistemica oltre quella locale. L’ agopuntura omeopatica te non è solo una metodica locale perchè la stimolazione coinvolge oltre le zone affette anche agopunti somatici a distanza  coerenti con la situazione generale del paziente.  Si consiglia di associare al trattamento la  nutrizione clinica per l’idratazione e riabilitazione della massa magra.  L’ agopuntura omeopatica  come trattamento rassodante è  una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude solo come atto terapeutico locale, ma vuole agire sulle condizioni che permettono l’insorgenza delle problematica.  Carenze di collagene, di idratazione, di massa muscolare e di micronutrienti sono  da considerare nel trattamento. Lo stile di vita è altrettanto oggetto di considerazione, perchè  destrutturazioni di massa magra e collagene sono conseguenze  di eventi, abitudini  e\o malattie.

L’ analisi della composizione corporea è utile come esame preliminare e per il monitoraggio della agopuntura omeopatica come trattamento rassodante.  L’esame basa sulla diagnostica bioimpedenziometrica  è svolto tramite l’apparecchio  medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali.   L’ analisi della composizione corporea è necessaria per parametrare  terapia e prevenzione della perdita di tono nei tessuti. In particolare ai fini della cura sono rilevanti i seguenti parametri:

  • ECM protein: ExtraCellular Matrix Protein, proteine e collagene
  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua extracellulare
  • TBW Total Body Water: quantità d’acqua corporea totale
  • FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra
  • FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa

L’ agopuntura omeopatica come trattamento rassodante ha un ruolo importante sopratutto nella prevenzione  e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. La agopuntura omeopatica come trattamento rassodante è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. La agopuntura omeopatica come trattamento rassodante è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare la mesoterapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia delle malattie. Prima di praticare la agopuntura omeopatica è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la mesoterapia possa costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello

  • Trattamento rassodante e agopuntura omeopatica a Roma