Cura delle smagliature e agopuntura omeopatica

Cura delle smagliature con agopuntura omeopatica
Cura delle smagliature con agopuntura omeopatica

Per la prevenzione e il trattamento delle smagliature è utile l’ agopuntura omeopatica per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati.  Bisogna considerare in questo contesto che la prevenzione delle smagliature permette risultati decisamente più soddisfacenti che il loro trattamento. Le strie cutanee o smagliature sono un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’elasticità della pelle. Insorgono nella pubertà, in gravidanza e anche quando si hanno rapidi mutamenti di peso.  Le smagliature  sono atrofie o cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le smagliature sono generalmente indelebili e permanenti. All’ insorgenza le smagliature si presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi. Le smagliature si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di massa grassa o per perdita massa muscolare. Possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che migliorano l’elasticità cutanea,  conservando la massa muscolare, prevenendo la massa grassa e  trattando le zone a rischio della cute con agopuntura omeopatica.  Al contrario applicare il metodo sulle smagliature già formate sopratutto se già pervenute allo stato cicatriziale bianco, ha un effetto contenitivo , ma non eradicante.

L’ agopuntura omeopatica è  una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità.  I prodotti omeopatici in formulazione iniettabile sonoinoculati, per mezzo di microiniezioni direttamente su gli inestetismi, ma sopratutto anche sugli agopunti a distanza coerenti con le problematiche del paziente. L’ obiettivo del trattamento sarà un rassodamento dei tessuti e una distensione. L’ agopuntura omeopatica ottiene un contenimento delle smagliature, ma non può rimuoverle. La cura è invece utile per evitare la progressione.  Prima di ogni trattamento  delle smagliature è opportuno inquadrare la problematica nel paziente come un sintomo di contesto disregolativo che merita  terapia  sistemica oltre quella locale. L’ agopuntura omeopatica non è solo una metodica locale, perchè la stimolazione coinvolge oltre le smagliature anche agopunti somatici a distanza  coerenti con la situazione generale del paziente.   Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude solo come atto terapeutico locale, ma vuole agire sulle condizioni che permettono l’insorgenza delle problematiche.  Carenze di collagene, di idratazione, di micronutrienti sono  da considerare nel trattamento. Lo stile di vita e la nutrizione sono altrettanto oggetto di considerazione, perchè  destrutturazioni di massa magra o sintesi  eccessiva di massa grassa incidono sulle smagliature.

L’ analisi della composizione corporea come esame preliminare e per il monitoraggio dei  trattamenti.  L’esame basa sulla diagnostica bioimpedenziometrica  è svolto tramite l’apparecchio  medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali.   L’ analisi della composizione corporea è necessaria per parametrare  terapia e prevenzione delle smagliature. In particolare ai fini della cura sono rilevanti i seguenti parametri:

  • ECM protein: ExtraCellular Matrix Protein, collagene
  • TBW Total Body Water: quantità d’acqua corporea totale
  • FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra
  • FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa

L’ agopuntura omeopatica per le smagliature ha un ruolo importante nella prevenzione  e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. L’ agopuntura omeopatica è uno strumento all’interno di un terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo.  I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza professionale. Il contributo della medicina tradizionale cinese  invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica oltre che sulla zona da trattare. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con salute e  benessere. L’ agopuntura omeopatica è prescritto e applicato da un medico esperto di che provvede alla diagnosi clinica,  a seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e  gli agopunti idonei al  trattamento. Pertanto l’ agopuntura omeopatica è atto medico . . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, entrambi consultabili, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ agopuntura  omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello