Agopuntura e Omotossicologia. capitolo 1 pagina 22

sincronicita

Riassumendo i concetti esposti con un esempio, potremmo osservare un orologio da polso con entrambe le modalità conoscitive: Sintesi Induttiva e Analisi Causale. Secondo il primo metodo, la Sintesi Induttiva, un orologio è in relazione al movimento della Terra sul proprio asse e mantiene nel suo ciclo di 24 ore, una relazione costante alla posizione del sole, caratterizzata dall’equivalenza di qualità in ogni fase del ciclo. Applicando il secondo metodo di osservazione, l’Analisi Causale, l’orologio è una macchina sofisticata con ingranaggi, molle e bilancieri. Come si può facilmente dedurre da questo esempio le due affermazioni provengono da angoli di osservazione ben diversi ma non affatto incompatibili.
La Sintesi Induttiva osserva la sincronicita del movimento dell’orologio con altri eventi ciclici, la osserva mentre accade, descrive qualità, fase per fase. L’Analisi Causale smonta il meccanismo, ne osserva i dettagli materiali, opera su un orologio fermo e analizza le sue componenti fisiche, descrivendo il meccanismo materiale.
L’orologio da polso è quindi un complesso meccanismo di ingranaggi, viti e bilancieri che abilita ad un moto regolare e ripetitivo. Senza antagonismo alcuno si può però anche constatare che il moto dell’orologio è sincrono al moto del sole.
Le due osservazioni non sono in competizione per una maggiore scientificità dell’una verso l’altra. La conoscenza della meccanica di un orologio e la possibilità di intervenire nelle molteplici singole componenti, non contrasta l’osservazione di una sincronicità con il sole.
Questa constatazione può apparire banale in quanto nella vita quotidiana è cosi che adoperiamo il pensiero; una contrapposizione tra queste due modalità di osservazione appare quindi infondata.