Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 4 pag. 107

Le Sequenze di Fase

Le Sequenze tramite le quali si avvicendano le Fasi Evolutive e le loro interazioni sono la base per la comprensione della MTC. Solo con la comprensione dei principi regolatori, è possibile prima valutare e in seguito interagire, con un ritmo o un ciclo, i quali sono sempre sottoposti all’interazione con l’ambiente esterno e interno.

Le Fasi Evolutive di un ciclo non appaiano in ordine casuale o spontaneo, ma seguono sequenze precise. Lo studio di queste relazioni, oltre che ampliare la comprensione del fenomeno osservato, permette al medico di intervenire in modo mirato assecondando o inibendo un processo. Le Sequenze non sono adottate solo in ambito sanitario, ma nel complesso sistema della cultura cinese, rappresentano un riferimento nelle più svariate discipline.
Matematicamente le Sequenze possibili di 5 Fasi Evolutive sono 36. Solo 5 di queste hanno rilevanza, si ripetono in natura e hanno una logica precisa.

La prima Sequenza è denominata Sequenza Macrocosmica in quanto è orientata al movimento del sole e pertanto è di per se comprensibile. La Sequenza macrocosmica non riguarda direttamente l’uomo, quindi la Fase Evolutiva Terra è collocata al centro del sistema e non al confine tra il primo e il secondo emiciclo. A fini mnemonici riassumiamo che il mattino produce il mezzogiorno, il mezzogiorno produce il pomeriggio, il pomeriggio produce la notte e la notte produce il mattino. Questa è la Sequenza di produzione macrocosmica: … Legno, Fuoco, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Metallo… (Figura 41)

La regolazione della Sequenza Macrocosmica è garantita dall’influenza inibitoria del Metallo sul Legno e dell’Acqua sul Fuoco. Sempre ai fini mnemonici possiamo evidenziare che l’acqua spegne il fuoco e il metallo taglia il legno.
Tutti i ritmi circadiani e circannuali presentano un incremento o un decremento dei valori testati a scandita da orari e stagioni. L’attività di una pianta nel produrre una foglia, sarà inibita in una fase ciclica successiva. Il freddo dell’inverno rallenta tutte le attività biochimiche enzimatiche che invece sono favorite dal calore dell’estate. Gli esempi riguardo l’inibizione e la stimolazione sono pressoché infiniti.
La Sequenza macrocosmica di inibizione è quindi: … Metallo Legno, Acqua Fuoco, Metallo Legno, Acqua Fuoco, Metallo Legno, Acqua Fuoco….

sequenze
sequenze