Rughe e agopuntura omeopatica

rughe
rughe

La  agopuntura omeopatica  si applica come trattamento naturale delle rughe per una stimolazione del volto senza effetti collaterali indesiderati dei farmaci. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica avanzata che utilizza l’agopuntura e i rimedi di omeopatia iniettabile in un unico atto medico. Il paziente è trattato localmente nella zona prescelta per il trattamento naturale delle rughe  tramite microiniezioni sul volto. Successivamente nella stessa seduta sono stimolati anche tutti i punti di agopuntura coerenti con la finalità del trattamento, ma allocati a distanza ovvero sugli arti superiori e inferiori. Si tratta di una tecnica complessa che valorizza la sinergia tra diversi strumenti di cura. Il trattamento naturale delle rughe è  una stimolazione dei tessuti priva di rischi ma finalizzata al recupero della loro elasticità e tono.

Preoccupazioni, stress, scarso riposo, carenze nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano in ogni individuo l’affaticamento della pelle e del volto in particolare. Il volto è l’unica parte del corpo non protetta dall’abbigliamento. Inoltre la mimica della stanchezza attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale affatica il volto più di ogni altra parte del corpo.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  La prima manifestazione di affaticamento  del volto si traduce generalmente nella perdita di tonicità e luminosità del viso e, successivamente, con una accentuazione visibile di piccole rughe.

Per contrastare efficacemente la stanchezza cutanea, può essere impegnato il trattamento naturale delle rughe con agopuntura omeopatica. Gli effetti possono essere  gradualmente visibili e portano ad un miglioramento della tonicità dei tessuti e ad un ritorno a quella luminosità del viso. Si tratta di una tecnica non invasiva per una revitalizzazione  del viso. Per ottenere questo effetto rivitalizzante del viso si  praticano iniezioni di agopuntura facciale, ma sopratutto  si stimolano i punti somatici a distanza rilevantissimi per l’efficienza del trattamento. Con il  trattamento naturale delle rughe la pelle del volto viene rigenerata  delicatamente e reidratata. L’effetto purtroppo non è permanente  ma il trattamento può essere ripetuto senza sottoporre il paziente a rischi e concorre a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva.

Gli inestetismi  sul volto sono favoriti da alcuni fattori che è bene verificare prima de trattamento:

  • carenze nutrizionali
  • abitudine al ricambio di acqua giornaliero
  • consumo di sale
  • preoccupazioni
  • stress
  • scarso riposo,
  • tossine ambientali
  • tossine nutrizionali
  • farmaci

La prima manifestazione di affaticamento  del volto si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente avviene in visita tramite l’ analisi di  composizione corporea. Si tratta di un esame veloce e generalmente ben tollerato da tutti i pazienti.  I parametri misurati sono oltre quaranta, ma tre sono maggiormente significativi per la tonificazione del volto  sono:

  • ECFprotein  o cataboliti della matrice extracellulare
  • ECW  o acqua extracellulare
  • TBW Total Body Water o acqua totale
  • Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma