Ronzio auricolare e agopuntura

ronzio auricolare
ronzio auricolare

L’ agopuntura può  ridurre  la sofferenza per ronzio auricolare agendo su alcuni fattori implicati nella malattia: sistema neurovegetativo, stress, tensione muscolare. L’ agopuntura consiste nella stimolazione tramite aghi bimetallici di aree della cute descritte dalla medicina tradizionale cinese ai finti terapeutici.  L’ agopuntura è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità.  Il ronzio auricolare è una sofferenza costituita da rumori in uno o entrambi gli orecchi, che possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni.

Il ronzio auricolare  è una disfunzione interna al malato che ne soffre, ma inizialmente può essere confuso con suoni reali provenienti dall’esterno. Il ronzio auricolare  è una malattia multifattoriale. Pertanto la terapia implica necessariamente una attenta valutazione delle varie cause implicate nel singolo soggetto. Il paziente affetto deve essere pertanto valutato in relazione alla seguenti condizioni favorevoli all’insorgenza:

  • adattamento a stress
  • problemi vascolari e circolatori
  • ipertensione
  • artrosi cervicale
  • rigidità muscolare
  • uso e abuso di farmaci
  • disturbi neurovegetativi
  • trauma acustico
  • disordini dentali
  • alterazioni posturali
  • lesioni del nervo acustico
  • lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola
  • malattie dell’apparato uditivo

L’insorgenza del ronzio auricolare  è  generalmente dovuta al concorso di diversi fattori  e questa caratteristica apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale considerare anche l’ agopuntura . La situazione clinica invece per la quale la malattia è da riferire esclusivamente ad un danno permanente delle cellule ciliate cocleari, del nervo acustico o delle vie nervose centrali, determina maggiori difficoltà di cura con agopuntura .

Nella clinica si osserva inoltre che se il ronzio auricolare non regredisce entro i primi mesi dall’insorgenza, tende a persistere negli anni successivi in forma cronica. Questa malattia determina una stato invalidante spesso sottovalutato dai parenti e dai medici curanti. Il ronzio auricolare può essere determinato  dalla risposta adattiva a stress, ma determina  sua volta  stress. Il paziente con ronzio auricolare esprime spesso il coinvolgimento dei campi emozionali  nel disturbo che implica la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive.  La medicina convenzionale  per il trattamento del ronzio auricolare si confronta con limiti e difficoltà. La cura convenzionale è sintomatica e si avvale di tecniche riabilitative, trattamenti farmacologici mediante neurofarmaci oppure mediante farmaci  per l’idrope cocleare.

L’ agopuntura integra i trattamenti  del ronzio auricolare agendo sul sistema neurovegetativo, la rigidità muscolare e sulla risposta adattiva a stress patito. L’agopuntura esprime una azione analgesica, antinfiammatoria, sedativa e miorilassante senza effetti collaterali alcuni. L’agopuntura agisce pertanto su numerosi fattori implicati nell’insorgenza del ronzio auricolare. Inoltre l’agopuntura contribuisce nella gestione di altri eventi clinici permettendo una significativa riduzione dei farmaci assunti dal paziente per gestire dolore e infiammazione.

La medicina tradizionale cinese descrive  il ronzio auricolare  in un linguaggio arcaico, come un “vento interno che evolve verso la testa”. La medicina tradizionale cinese impiega parole che devono essere considerate riassuntive di molteplici significati. L’interferenza della patologia con la risposta adattiva a stress e il sistema neurovegetativo è descritta con precisione già nell’antichità. In ogni caso questa medicina ha descritto una categoria di  agopunti  denominati  “agopunti vento” che si comporta favorevolmente in questa malattia.  Sui punti vento sono infiltrati con rimedi che nel prooving evidenziano un effetto favorevole alla patologia. Il trattamento del ronzio auricolare deve essere considerato in una gestione integrata del paziente, come sempre nelle malattie multicausali.

L’ agopuntura è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il  Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento con agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità per la gestione integrata dei pazienti

Dott. Fabio Elvio Farello