Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 7 pag. 180

ripetizione

Al contrario, se partendo da un’alta diluizione, mi dirigo verso dosi progressivamente più basse, la direzione dello stimolo è verso Struttivo. Lo stesso avviene se ripeto successivamente e in sequenza, basse diluizioni. Infatti, dal momento che una bassa diluizione è una microdose di materia, più somministrazioni comportano un’elevazione della dose di materia somministrata e quindi, direzione verso Struttivo.

Le 5 Fasi Evolutive indicano un significato preciso per ogni fase di una sequenza. Il Legno si qualifica come Attività potenziale, il Fuoco si qualifica come Attività attuale, la Terra si qualifica come Neutralità, il Metallo si qualifica come Struttività potenziale e l’Acqua si qualifica come Struttività attuale.

Il Fuoco rappresenta pertanto Attività nella sua massima espressione, mentre Acqua è Struttività, nella sua massima espressione. La Terra possiede una qualità neutra. Il Metallo e il Legno indicano invece una direzione di cambiamento precisa.
Il Legno si dirige da struttivo verso attivo, quindi è in relazione con una precisa sequenza di somministrazione di diluizioni: partendo dalle basse ovvero le struttive, si procede verso le alte, ovvero le attive. Al contrario il Metallo, si dirige da attivo verso struttivo ed è quindi in relazione ad una sequenza di diluizioni, che partendo dalle alte ovvero le attive, si dirige verso le basse, ovvero le struttive. Il Metallo è in relazione anche alla modalità di somministrazione di rimedi a basse diluizioni ripetute. Infatti una microdose se ripetuta, incrementa la ponderalità del rimedio e quindi la sua Struttività. Al contrario alte diluizioni ripetute, non implementano l’Attività dello stimolo, dato che la somma delle succussioni ricevute resta invariata.
Una sequenza di alte diluizioni uguali, comporta solo la ripetizione dello stimolo con identico numero di succussioni. Questa ripetizione implementa semplicemente la massa dello stimolo, ma non la sua qualità. In tal senso, la ripetizione di uguali alte diluizioni, smorza l’Attività del rimedio, per battimento. Questo coincide con l’esperienza degli omeopati unicisti e alto-diluizionisti, che tendono a non ripetere mai la stessa alta diluizione.

Le diluizioni né alte né basse, vengono denominate medie e sono caratterizzate da un’equa proporzione tra Attivo e Struttivo. Le medie diluizioni, sono il relazione alla Fase Evolutiva Terra e al suo ruolo neutrale di regolazione. Le diluizioni medie, ovvero quelle adiacenti per difetto o eccesso al numero di Avogrado, secondo la legge di Arndt Schulz ( osmesi ), come secondo le convenzioni di MTC, modulano e regolano. Infatti la Fase Evolutiva Terra, alle quale queste diluizioni sono associabili, svolge un eminente ruolo nella regolazione.

Le Orbite Funzionali di Stomaco e Milza Pancreas, come anche il relativo Campo Emozionale, indicano una funzione rilevante dell’integrazione e distribuzione dei stimoli ricevuti.