Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 238                                                       Suis

Se osserviamo Lycopodium compositum o il rimedio Berberis Cosmoplex, entrambi mostrano l’applicazione di questa tecnica, ovviamente accanto ad altre caratteristiche.
Per impiegare con tale modalità i rimedi Suis, non bisogna trascurare che l’organo assolvente il compito compensatorio per quello malato, non può a sua volta essere affetto da una patologia. Ad esempio, non ha molto senso adottare Hepar Suis Injeel insieme a Vesica Fellea Suis Injeel, se il paziente con patologia epatica è anche portatore di colecistolitiasi. L’Orbita Funzionale accoppiata, nella stessa Fase Evolutiva, funge da compensazione solo se si trova in condizioni ottimali per svolgere questo ruolo.
Un’ulteriore tecnica di impiego degli Organoterapici Suis, sfrutta la Sequenza di Produzione rispetto alla OF esprimente il sintomo.
In condizioni caratterizzate da malattia intracellulare, secondo la Tavola di Reckeweg, si stimola la Fase Evolutiva che precede, in quanto produttiva di quella esprimente il sintomo. Premessa per questa tecnica, è che l’organo da stimolare non si trovi in fase infiammatoria acuta e che quello dal quale parte lo stimolo, sia integro. Stimolare tramite un rimedio Suis un organo sano, produce un effetto regolativo e costituisce condizione inderogabile per questa tecnica. Ovviamente tutti i dati riguardo agli esami strumentali di cui il medico dispone nella cartella clinica, sono utili in queste valutazioni.

Produzione della Fase Evolutiva Legno:
Hepar S. Injeel insieme a Ren S. Injeel

Produzione della Fase Evolutiva Fuoco:
Cor S. Injeel insieme a Hepar S. Injeel

Produzione della Fase Evolutiva Terra:
Splen S. Injeel insieme a Cor S. Injeel

Produzione della Fase Evolutiva Metallo:
Pulmo S. Injeel insieme a Splen S. Injeel

Produzione della Fase Evolutiva Acqua:
Ren S. Injeel insieme a Pulmo S. Injeel

Anche in questo caso, le associazioni elencate hanno un senso puramente esemplificativo. Possono essere configurate infatti molte altre coppie di rimedi Suis secondo la Sequenza di Produzione. Se osserviamo la composizione di alcuni rimedi composti omotossicologici, ci sono applicazioni di questa tecnica. Nella composizione di Fucus compositum, è presente l’organoterapico Hepar suis, Legno, insieme organoterapici relativi a ghiandole endocrine, ovvero Fuoco.