Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.86

pnei

La coerenza delle secrezioni ormonali comporta anche una corretta attività immunologica, pertanto l’OF Triplice Riscaldatore è coinvolta nella genesi della energia di difesa.Il Meridiano di Triplice Riscaldatore parte dall’angolo ungueale esterno degli anulari, percorre gli arti superiori esternamente, raggiunge la testa girando intorno alle orecchie e termina al margine laterale dei sopraccigli.

pnei
pnei

 

Le quattro Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Fuoco

Le corrispondenze tra le funzioni espresse dalle quattro orbite appena descritte vanno ben oltre la pura ricerca di una simmetria tra il 5 e il 12.
La MTC ci mostra una corrispondenza stretta tra funzioni circolatorie, funzioni endocrine, metabolismo, psiche e spirito. (Figura 37) Questo modello mostra quanto è avanzata la proposta della MTC in campo medico.
In tal senso la distinzione netta tra processi organici e processi psichici appare inadeguata a descrivere tutte le interrelazioni operanti. Questi vari piani sono intimamente interconnessi e regolati da feedback multipli.

La PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, merita di essere rapportata con le 4 Orbite della Fase Evolutiva Fuoco. L’aspetto cardiocircolatorio deve però essere integrato.

L’assenza di un piano spirituale nella valutazione medica della salute e della malattia, senza alcun intento di sconfinare in affermazioni di tipo confessionale è un problema per la Medicina Convenzionale. Il rischio è quello o di trascurare questo livello di osservazione oppure di entrare in riflessioni di tipo religioso. Entrambe le soluzioni non sono consone alla classe medica.
Sarebbe invece auspicabile possedere strumenti di valutazione medica anche per il livello spirituale. La MTC può fornire un modello da impiegare in medicina per migliorare la comprensione del malato a tutti i livelli.