Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.97

nasale

Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Metallo

nasale
nasale


L’eliminazione di scorie struttive, non deve far pensare dunque esclusivamente a materiale fecale. Anche il muco è una modalità con cui l’organismo si libera di scorie struttive, “impure” non utilizzabili.

Coloro che si occupano di alimentazione, allergie o intolleranze alimentari, osservano che una delle reazioni possibili nei confronti di un cibo non tollerato può essere la starnutazione e la rinorrea.
Dunque il muco o il catarro sono di conseguenza anche un’eliminazione tossinica vicariante quella intestinale. Quando un organismo assume un cibo non idoneo o avariato una reazione biologicamente opportuna per liberarsi della problematica è una diarrea.
Talvolta questa possibilità può essere interdetta per svariati motivi e l’OF Intestino crasso che produce una reazione vicariante a livello della mucosa nasale. Non si vuole con questo alludere che le scorie da eliminare con il materiale fecale, vengano trasportate all’esterno dal muco nasale. La produzione di muco nasale, semplicemente, elimina altro materiale, tossine inalate, sollevando le OF Polmone-Intestino Crasso da una situazione, in modo da poterne gestire un’altra. Ovviamente, si tratta di un compensazione valida a gestire una difficoltà.
Consideriamo quanto accade ogni giorno a livello respiratorio. Si inala aria in cui è sospesa una quantità impressionante di particelle struttive inidonee alla funzione respiratoria. Molta di questa Struttività dovrebbe venir espulsa nella ventilazione, tramite il movimento ciliare verso l’esterno.
Frequentemente il quantitativo di “impuro”, presente nell’aria, supera la normale possibilità fisiologica di eliminazione. Quando ciò accade una reazione biologica opportuna è la produzione di muco abbondante magari accompagnata da febbre e altri tipici disturbi denominati comunemente sindrome influenzale.