Mastodinia e agopuntura

mastodinia
mastodinia

Per la mastodinia è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. Il trattamento del dolore e dell’infiammazione al seno procede dalla diagnosi clinica delle sue cause e si associa a terapia medica coerente quando necessario. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare per via intradermo e sottocute rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti indicati  della medicina tradizionale cinese per la terapia per il dolore e dell’infiammazione. L’ agopuntura omeopatica non è applicata direttamente sul seno, ma su agopunti a distanza coerenti con la problematica. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico indicato per il dolore e infiammazione. L’impiego del meotodo è utile nella mastodinia è anche perché privo di effetti collaterali  degni di nota.

La mastodinia  è generalmente un dolore acuto, ma può variare da un semplice e lieve disagio fino ad un dolore gravemente invalidante.  La mastodinia si può verificare anche durante l’allattamento o dopo lo svezzamento  ed è classificato come ingorgo mammario o mastite. La terapia con agopuntura in questo caso serve a contenere il dosaggio di farmaci o terapia invasiva proteggendo  in tal modo anche il bambino.  La causa più frequente di dolore al seno è la mastopatia fibrocistica in fase infiammatoria.  In molte donne la mastodinia  fa sorgere il timore di un possibile rischio di cancro al seno. La grande maggioranza dei casi di cancro al seno non  esprime se non tardivamente il sintomo di mastodinia . Pertanto la diagnostica preventiva resta lo strumento più importante per individuarlo.  Una visita senologica è pertanto sempre necessaria per inquadrare quale è la causa connessa all’infiammazione o al dolore del seno.

La mastodinia può variare a seconda del periodo del ciclo mestruale oppure esserne indipendente. Le cause possono essere inerenti  direttamente al seno o a strutture anatomicamente vicine.  Il dolore al seno che varia con le mestruazioni  dipende spesso da una mastopatia  e\o attività ormonale non equilibrata.  Un minimo dolore è normale durante il ciclo mestruale, ed è da riferire alla sindrome premestruale. Un dolore  al seno  può essere normalmente presente a causa di variazioni ormonali che si verificano durante la pubertà  in menopausa e durante la gravidanza. Dopo la gravidanza, la mastodinia può essere causato dall’allattamento.  Tra le altre cause di dolore  non ciclico si includono  le malattie del fegato ed è verosimilmente dovuto ad un anomalo metabolismo degli steroidi. Anche l’Herpes zoster o le nevralgie intercostali possono provocare dolore.  La mastodinia   può essere di anche  di origine iatrogena, ovvero causata da determinati farmaci e medicamenti.

L’  agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento del dolore  e infiammazione al seno e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ agopuntura omeopatica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello