Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.90

Occorre preparare il carburante per un conflitto, magari fisico, predisporre gli organi deputati ad un surplus di lavoro, sollecitare la lucidità e la capacità decisionale, per condurre con successo l’attacco. Oppure è possibile cercare una soluzione alternativa neutralizzando la rabbia o inviandola per lo stoccaggio verso i luoghi a questo deputati. La situazione può essere trasformata a proprio vantaggio. Lo stesso evento che in prima battuta determina la necessità di una soluzione conflittuale, potrebbe presentare vantaggi se elaborato in un altro modo. L’uomo può immaginare una soluzione diversa e trasformare un evento sgradito in una soluzione vantaggiosa. La gestione di tutti questi processi, dalle componenti sia corporali che psichiche, rientra e descrive la complessa attività dell’OF Milza- Pancreas.

Da questa rilevante attività di regolazione deriva l’affermazione che l’OF Milza- Pancreas è sede della costituzione acquisita. In contrapposizione alla costituzione acquisita c’è quella ereditata allocata nell’OF Rene e come vedremo in seguito, non può essere mai implementata. Ciò che riceviamo in dono dai nostri antenati non è modificabile. Al contrario la costituzione acquisita è il risultato dell’esperienza e dell’abilità del singolo. L’abilità dell’uomo nel gestire una difficoltà trasformandola addirittura in vantaggio, assume un ruolo centrale sia nella salute che nella qualità di vita. Gli eventi spiacevoli non possono sempre essere evitati, anzi abbiamo visto sono parte essenziale del nutrimento. Pertanto il “Puro” e l’”Impuro” sono necessari entrambi. “Puro” e “Impuro” in terminologia medica, sono da distinguere in modo netto da significati morali e soprattutto da non confondere con i termini “Bene” e “Male”.

Il “Puro” e l’”Impuro” sono parte integrante della vita. Entrambi costituiscono il nutrimento necessario. Può sorprendere ma anche l’“Impuro” è necessario per lo sviluppo dell’OF Milza-Pancreas. L’uomo non sviluppa il suo immenso potenziale di regolazione per sopravvivere, senza il confronto con le difficoltà. Nel corso della storia, sopravvivere ha significato spesso fame, attacchi da parte di predatori e nemici. La capacità di gestire la difficoltà come anche l’abbondanza, è l’eminente dì funzione dell’OF Milza-Pancreas Pertanto si comprende bene il ruolo centrale attribuitole in MTC.

Il Meridiano di Milza Pancreas parte dall’angolo ungueale interno dell’alluce, decorre sul lato interno della gamba, risale l’addome prendendo contatto con gli organi corrispettivi e termina sul torace laterale. Un ramo secondario risale il collo e termina alla base della lingua.