Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.84

lingua

La vita è l’opportunità concessa per la realizzazione umana. La vita si manifesta e si mantiene tramite la funzione cardiocircolatoria. Quindi non appare strano che la MTC ritenga il cuore-pompa la protezione struttiva delle facoltà umane più sottili e elevate.  In molte culture ed epoche storiche si è evidenziata l’intima relazione tra le facoltà elevate dell’uomo e l’organo cuore. I termini di derivazione francese, come Ministro del Cuore o Maestro del Cuore, non riescono pienamente ad esprimere questi significati.

Il Meridiano Pericardio parte dal torace lateralmente ai capezzoli, decorre sul lato interno delle estremità superiori e termina sul polpastrello del dito medio.

lingua
lingua

 

Orbita Funzionale Triplice Riscaldatore

L’OF Triplice Riscaldatore costituisce una coppia attivo-struttivo insieme all’OF Pericardio. In quanto collocata nella Fase Evolutiva Fuoco ha rapporti con: Estate, Mezzogiorno, Amaro, Rosso, Odore di Bruciato Risata, Gioia, Mimica, Meridiano di Triplice Riscaldatore, Calore, Lingua intesa come parola, Eccitazione Desiderio, Miglio, Pecora e gli Ottavi inferiori e superiori. Le OF Pericardio e Triplice Riscaldatore rappresentano in quanto coppia, un primo sistema di compensazione e regolazione.

lingua agopuntura
lingua agopuntura