Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.92

Anche questa correlazione è logica se attribuiamo ad un alimento una parte struttiva come proteine, lipidi e glicidi, gestita dall’OF struttiva e una parte attiva come gli odori, gestita dall’Orbita attiva, appunto OF Stomaco.
Questo principio distributivo coinvolge la coppia Stomaco Milza-Pancreas per tutti gli altri compiti regolativi. Pertanto una difficoltà emotiva sarà gestita, in quanto tale principalmente dall’OF Stomaco, mentre i prodotti metabolici risultanti durante la stessa esperienza saranno gestiti dall’OF Milza-Pancreas. Simmetricamente il cibo scomposto in parte struttivamente assimilabile è gestito dall’OF Milza-Pancreas, mentre la parte non assimilabile è inviata all’OF Stomaco per la successiva eliminazione intestinale.

Gli aspetti non materiali della nutrizione o quelli di eliminazione materiale coinvolgono principalmente la OF Stomaco. Da questo deriva il ruolo rilevante dell’OF Stomaco in molte patologie. A livello umano, la nutrizione intesa anche come esperienza emotiva e intellettuale, è spesso coinvolta in eventi di malattia. Dunque questa orbita gestendo la regolazione di un settore così delicato del malato, si comporta come una centrale di comando, dalla quale dipende direttamente e indirettamente l’espressione delle malattie.

Da questo ruolo chiave nei processi di malattia, ne consegue che questa orbita e il relativo meridiano, siano spesso impegnati durante i trattamenti. Inoltre sostenere la funzionalità dell’OF Stomaco è considerato anche un intervento di medicina preventiva. La rilevanza di questa impostazione fa sì che spesso nella prescrizione di una seduta di agopuntura compare l’agopunto Stomaco 36 Tre distanze. Questo agopunto qualificato Terra su un meridiano Terra è frequentemente impiegato nelle ricettazioni agopunturali per il suo eminente ruolo di regolazione.

Il Meridiano di Stomaco inizia centralmente sul volto, discende sul collo, il torace, l’addome, decorre sul lato anteriore delle estremità inferiori e termina all’angolo ungueale esterno del secondo dito del piede.

Orbita funzionale stomaco

intestinale
intestinale