Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 213

interferenza

La Tavola deve essere letta secondo entrambi i sistemi di terapia. Nell’esempio, si può considerare di intervenire con rimedi Metallo e Terra, iniettati su agopunti dei Meridiani Vescica, Intestino crasso e Stomaco. Questa tecnica, attivante sia la Sequenza di Produzione (Metallo-Acqua) che Inibizione (Terra-Acqua), basilare anche nella formulazione degli Homaccord, verrà descritta nel dettaglio nel capitolo delle applicazioni cliniche.

La finalità di questa interferenza terapeutica, è l’inversione della vicariazione. Successivamente, con una latenza temporale, può comparire un nuovo episodio clinico di gastrite acuta che verrà trattato con la stessa impostazione metodologica.

interferenza
interferenza


La Tavola delle Omotossicosi, è uno strumento straordinario per inquadrare l’evoluzione di un malato, attraverso la sequenza di eventi clinici caratterizzanti il percorso della sue malattie. Sulle ordinate, troviamo i sistemi organici coinvolti, mentre sulle ascisse, la stadiazione dell’impegno, espresso per fasi successive. Secondo le convenzioni di MTC, troviamo sulle ordinate i rapporti con le Orbite Funzionali e sulle ascisse, i rapporti della stadiazione, relativi alle 5 Fasi Evolutive. I sistemi organici coinvolti, sono in relazione a precise Orbite Funzionali, ognuna delle quali possiede sulla cute un percorso preferenziale ionico, ovvero un Meridiano. Anche secondo la MTC il malato evolve nel tempo, per fasi successive e qualificate secondo le convenzioni di valore. La stadiazione della malattia, descrive un subsistema di ogni singola Orbita Funzionale. Ma è soprattutto la sequenza temporale degli eventi clinici, a descrivere il malato.