Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 242

Homaccord

Gli agopunti sono qualificati secondo le 5 Fasi Evolutive e anche loro rappresentano la possibilità di ingresso per la terapia rispettando i parametri indicati per la scelta dei rimedi. Quando si ricetta una sequenza di agopunti da stimolare in terapia, si può formulare un accordo di agopunti. In un accordo di agopunti, compaiono accanto all’agopunto relativo alla Fase Evolutiva da stimolare, anche quello qualificato secondo la Fase Evolutiva che precede direttamente e quella che precede con salto di fase. In questo contesto però, non entriamo nei dettagli di queste possibilità di somministrazione più complesse. Certamente le tecniche di applicazione congiunta, tra agopuntura e omotossicologia, possono essere espanse da un maggiore approfondimento agopunturale. Tale approfondimento, descrive nel dettaglio le tecniche impiegate in Omotossipuntura.

L’applicazione congiunta di Omotossicologia e Agopuntura, possiede una grande versatilità di impiego. Ogni ragionamento presente nelle tecniche di MTC, trova in molti rimedi omotossicologici, una possibile sinergia e viceversa. Le tecniche congiunte che ne derivano, si integrano talvolta con tale simmetricità che non sarà sempre possibile distinguere la loro origine. L’Omotossipuntura esprime con i rimedi Suis, uno strumento duttile ed efficiente. La comprensione del loro impiego, apre al medico un’ulteriore possibilità di analizzare e comprendere il lavoro di Reckeweg, riguardo la composizione dei rimedi compositum tissulari.

I rimedi Homaccord

La categoria dei rimedi Homaccord, è caratterizzata da una composizione per la quale le componenti omeopatiche sono presenti in accordo di potenza. L’accordo di potenza, è una delle risposte di Reckeweg alla problematica delle diluizioni, che da sempre contrappone alto-diluizionisti e basso-diluizionisti nelle varie scuole di pensiero omeopatico. Questa soluzione, presenta ovviamente vantaggi e svantaggi necessariamente da inquadrare, per sfruttare al massimo le caratteristiche del rimedio. Non ci soffermiamo su ciò che è già noto, in Omotossicologia, ritenendolo acquisito, ma indagheremo e approfondiremo la visuale della MTC sull’argomento.
Le alte potenze omeopatiche, hanno una relazione con la Fase Evolutiva Fuoco. Le potenze medie, hanno una relazione con la Fase Evolutiva Terra. Le potenze basse, hanno relazione con la Fase Evolutiva Metallo, a condizione che siano ripetute. Se una bassa potenza viene somministrata una tantum, in una sequenza procedente verso maggiori diluizioni, questa bassa potenza sarà in relazione con la Fase Evolutiva Legno.