Fatica cronica e agopuntura omeopatica

fatica cronica
fatica cronica

L’ agopuntura omeopatica può essere applicata nella sindrome da fatica cronica  CFS come terapia del dolore, contrattura e dell’ansia. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale gli agopunti di medicina tradizionale cinese sono infiltrati con rimedi di omeopatia  iniettabile coerenti con le problematica. La sindrome da fatica cronica è una sofferenza caratterizzata da una grave stanchezza persistente per almeno sei mesi. La sindrome denominata anche CFS è una malattia emergente e non concede sollievo con il riposo e aggrava anche ai minimi sforzi. La fatica cronica determina una anomalia delle normali relazioni di lavoro e affettive.

Si associano al disturbo principale anche i disturbi della memoria, il deficit di concentrazione, la faringite cronica,  i dolori muscolari, i dolori articolari e l’insonnia e sonno. I disturbi connessi non facilmente misurabili con la diagnostica strumentale e la sindrome espone ad un pregiudizio sociale. Il malato è trattato troppo spesso come un “fannullone” aggravando in tal modo il suo quadro clinico.

Le cause della sindrome non sono ancora chiare e definite. Si ipotizza una genesi multifattoriali  con le seguenti cause in evidenza:

  • genetica
  • tossine ambientali
  • stress eccessivo
  • pregresse infezioni virali
  • intossicazione chimica
  • abuso di farmaci
  • autoimmunità

Si osserva la sindrome da fatica cronica spesso tra i pazienti affetti da fibromialgia. La cura convenzionale della fatica cronica è un mero controllo dei sintomi. Alcuni medici prescrivano farmaci della categoria degli immunomodulatori e antidolorifici che talvolta sembrano aver dato miglioramenti della malattia, ma si tratta di prescrizioni ancora oggetto di verifica.  L’ agopuntura omeopatica può essere utile nella sindrome da fatica cronica per la terapia del dolore muscolare e del dolore articolare spesso associato. L’ agopuntura omeopatica possiede un effetto antinfiammatorio, miorilassante, ansiolitico e analgesico influendo direttamente su aspetti invalidanti della CFS. La terapia del dolore con agopuntura omeopatica  aiuta certamente il paziente, ma il  beneficio maggiore è la modulazione del sistema neurovegetativo che migliora lo stato generale e contiene l’ansia.

L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, fattore determinante per consentire trattamenti estesi nel tempo senza rischio di anni o interferenze negative con eventuali altre malattie del paziente. La stimolazione degli agopunti è  sempre un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposti dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello