Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 5 pag. 143

famiglia

Le vicende emotive delle due persone tra i loro sconosciute devono aver avuto qualche risonanza e il contatto dei Campi Emozionali ha prodotto interferenza. Non dipende ne dalla conoscenza, ne dalla relazione, i campi penetrano uno spazio e possono coinvolgere più essere umani.

Nelle famiglie questo è fenomeno da osservare sempre con attenzione. L’ipotriste e l’ipertriste sono da considerare Campi Emozionali con un forte capacità centripeta sui consimili. I famigliari di una persona depressa potranno confermare questa caratteristica che in certi casi viene vissuta dai parenti con notevole disagio.

Dunque in un nucleo famigliare il soggetto somatizzante può compensare un Campo Emozionale prodotto da un altro membro della famiglia. La famiglia può essere letta come un organismo costituito dai sui membri, ovvero come un ciclo costituito da subcicli. La terapia di gruppo, la terapia famigliare e la psicologia nei luoghi di lavoro devono considerare queste relazioni.

famiglia
famiglia

 

Campo Emozionale Paura

La Fase Evolutiva Acqua si qualifica come Struttività attuale ed è la Batifase di un ciclo. Il Campo Emozionale Paura è in rapporto ad una emozione conosciuta da tutti. Come negli altri casi precedenti meno nota è la sua funzione equilibrata.
Il Campo Emozionale Paura in equilibrio consiste nella capacità emozionale di rapportarsi ad un mondo talvolta insidioso con una capacità di gestione del pericolo. L’uomo si è trovato nella sua evoluzione spesso confrontato con pericoli improvvisi altri ai quali è stato regolarmente esposto. La Paura è stata ed è una possibilità di gestire queste emergenze in modo da migliorare la sopravvivenza dell’individuo e della specie.

L’uomo è stato un lungo periodo della sua storia esposto a predatori che lo consideravano un possibile alimento, altresì è stato sottoposto ad cambiamenti climatici e ambientali bruschi e improvvisi come maremoti o terremoti.