Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 8 pag. 198

escrezione

La MTC e l’Omotossicologia possono quindi condividere una valutazione sulla sequenza di eventi clinici del malato. La Tavola delle Omotossicosi esprime questa visione in una sequenza a 6 Fasi. Per l’Omotossicologia, l’individuo malato produce in un arco di tempo, una sequenza precisa di disturbi, inquadrabili in fasi successive sulla tavola. Reckeweg, ha applicato un principio di MTC esprimendolo con la terminologia della medicina moderna.
L’individuo malato, evolve nel tempo, attraverso passaggi in fasi di malattia diversamente qualificate. Queste fasi, sono caratterizzate da alterazioni della salute, di qualità ben definite e differenti tra loro.

Le fasi delle matrice sono due, Impregnazione e Deposito, tra di loro è allocata la divisione biologica. La divisione biologia rappresenta il confine tra le prime fasi di impegno extracellulare e le successive due, a impegno cellulare ovvero il confine tra primo e secondo emiciclo. Quindi se le due fasi della matrice, corrispondono insieme alla Fase Evolutiva Terra, ne consegue che le prime due fasi extracellulari sono da considerare come le Fasi Evolutive Legno e Fuoco, le successive due fasi, dopo quelle della matrice, come le Fasi Evolutive Metallo e Acqua. Infatti Legno e Fuoco sono attive, quindi extracellulari, invece Metallo e Acqua sono struttive, quindi cellulari.

Riassumendo la Fase di Escrezione, è in relazione con la Fase Evolutiva Legno.
La Fase di Infiammazione, è in relazione con la Fase Evolutiva Fuoco. Le Fasi di Deposito e Impregnazione, sono insieme e in relazione alla Fase Evolutiva Terra, si inseriscono al confine tra Fuoco e Metallo. Quindi la Terra, contiene in sé la divisione biologica, oltre ai segmenti di ciclo che precedono e seguono, tale confine. La Fase di Degenerazione corrisponde alla Fase Evolutiva Metallo. Infine la Fase di Dedifferenziazione corrisponde alla Fase Evolutiva Acqua. I rapporti tra Tavola delle Omotossicosi e le 5 Fasi Evolutive sono coerenti e significativi. Si distinguono per il linguaggio e per la grafica.

La Tavola delle Omotossicosi descrive una sequenza, ma è rapresentata graficamente come una progressione lineare. Il linguaggio della Tavola delle Omotossicosi, è quello della medicina moderna.

La convenzione delle 5 Fasi Evolutive, applicata alla sequenza di eventi clinici, descrive con identità metodologica, lo stesso fenomeno osservato. Si distingue per un linguaggio diverso che necessita di un lavoro di traduzione e trasposizione.

Le fasi di evoluzione del processo patologico sono rappresentate, secondo le 5 Fasi Evolutive, come un ciclo. Dunque graficamente sono disposte su un cerchio. La rappresentazione grafica e il linguaggio, sono conseguenza della distanza geografica culturale e storica tra le due medicine prese in esame.