Dorsalgia e agopuntura omeopatica

dorsalgia
dorsalgia

Nella dorsalgia è utile l’ agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’  agopuntura omeopatica è applicata sia localmente, sia  sui punti di agopuntura coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego del rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura significati per il dolore cronico è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. 

L’ agopuntura omeopatica per il dorsalgia include oltre la stimolazione dei punti di agopuntura  significativi per il dolore anche una coerente scelta dei rimedi di omeopatia  evolvendo in uno strumento efficiente ma senza gli effetti collaterali dei farmaci. La dorsalgia è un dolore della colonna vertebrale  tra la prima e dodicesima vertebra dorsale. Il dolore può originare o dalle strutture muscolo-scheletriche  oppure può derivare da patologie che colpiscono gli organi interni. Pertanto una accurata fase diagnostica precede ogni trattamento

La dorsalgia  si distingue da altre due patologie: la lombalgia, che è un disturbo diffuso che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena, e la cervicalgia che è un dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo e che può variare da poche settimane fino ad anni. La sintomatologia dolorosa è spesso bilaterale anche se talvolta può  apparire unilaterale e\o alternare. La dorsalgia può essere determinata da molti fattori. Escluse le cause internistiche il dolore può essere dovuto alla postura, artrosi, discopatia e altre malattie della colonna. Una discopatia ad esempio determina lla compressione del nervo corrispondente magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale. I dischi agiscono da ammortizzatore per le forze meccaniche sopportate dalla colonna, ma sono talvolta un punto di fragilità della colonna stessa. Un disco intervertebrale può allora fuoriuscire dalla sua sede fisiologica e comprimere meccanicamente il nervo. Una ulteriore causa della dorsalgia è la compressione di un nervo dovuta alla stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. Infine altra causa della dorsalgia può essere la tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente a un portamento errato o un carico improprio della colonna.

La diagnosi di dorsalgia e delle cause esatte che la determinano precede ogni terapia del dolore inclusa l’agopuntura. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo  per la terapia di questa condizione è la nutrizione clinica e per  la diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.

L’ agopuntura omeopatica  si applica nella dorsalgia per ridurre infiammazione, contrattura e dolore. Il metodo è privo di controindicazioni  e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.  In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo secondo la necessità clinica. L’ agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. Oltre l’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici è opportuna anche l’ iscrizione presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura. Queste iscrizioni sono una garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omepatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica a Roma